L'Italia degli Innovatori
Dare visibilità all’Italia che innova, promuovendo le eccellenze tecnologiche nel nostro Paese. Questo l'obiettivo del progetto lanciato dal Governo Italiano
Faber: quando la creatività incontra l'impresa
Concorso per giovani creativi del mondo digitale
SESAME: l'Europa si premunisce contro il rischio di black-out elettrici
Un progetto da 4 milioni di euro, coordinato dal Politecnico di Torino, per monitorare e intervenire sulle infrastrutture elettriche.
Addio Shuttle
L'8 luglio 2011 dal Kennedy Space Center è decollata la navetta Atlantis. E' l'ultimo volo della trentennale storia degli shuttle.
XAM: 100 chilometri con un litro!
La macchina dei record ecologici che garantisce bassi consumi, comodità e tecnologia smart nasce al Politecnico di Torino
NANOfutures
La piattaforma europea dedicata allo sviluppo delle nanotecnologie attraverso la creazione di una rete aperta a tutti i centri di ricerca e le aziende
Cervello artificiale, emozioni umane
Con l'Human Brain Project verrà realizzato un supercomputer in grado di pensare, rispondere agli stimoli e simulare emozioni
La natura insegna, i ricercatori, grazie alle nanotecnologie, copiano
Il Laboratory of Bio-inspired Nanomechanics "Giuseppe Maria Pugno" del Politecnico di Torino analizza i segreti di piante e animali per trovare applicazioni tecnologiche innovative. Presto tutti potremo provare l'ebbrezza di scalare un grattacielo come Spiderman.
Nanotecnologie: un alleato buono o cattivo?
Con il Progetto NANOMMUNE la Comunità Europea indaga sugli eventuali effetti nocivi legati alla ingegnerizzazione delle tecnologie su scala nanometrica
Adamo: un orologio per la vita
Torinoscienza dedica una serie di articoli ai progetti innovativi italiani in mostra a Stazione Futuro alle OGR di Torino. Questo sistema garantisce il telemonitoraggio di persone anziane o gravemente ammalate.
Pure Healt, la prima ambulanza antibatterica del mondo
Un materiale innovativo e completamente antibatterico, brevettato alla Next Technology Tecnotessile di Prato, rivoluzionerà tutti i settori dove la contaminazione batterica è più frequente.
Che tempo farà? Ce lo dice una rete neurale
Il Laboratorio Neuronica del Politecnico di Torino studia la teoria dei sistemi neurali artificiali per sviluppare applicazioni in vari campi, tra i quali quello meteorologico
DreamBrain: per comunicare con il pensiero
Torinoscienza dedica una serie di articoli ai progetti innovativi italiani in mostra a Stazione Futuro alle OGR di Torino. Presentiamo una soluzione tecnologica per aiutare le persone che non possono parlare.
Arduino, la piattaforma open-source
Una piattaforma hardware low-cost e di semplice utilizzo, per avvicinare studenti e non al mondo della programmazione
La pomata tecnologica
Nasce all'Incubatore del Politecnico di Torino la nanotecnologia che consente un rilascio prolungato dei principi attivi.
La scuola digitale in Piemonte
Un convegno per presentare l'esperienza del progetto regionale "un computer per ogni studente", che ora rinasce con un nuovo piano strategico.
Progetto giovani innovatori
Un premio per i più brillanti innovatori di età inferiore ai 35 anni in diversi campi della scienza e della tecnologia. Tra di loro anche un ricercatore del Politecnico di Torino
Torino Open Data Contest
Un concorso d’idee per un dataset la cui fase finale, con la presentazione e discussione pubblica dei progetti migliori, avrà luogo in un apposito incontro di Biennale Democrazia 2011.
Nanoyou - Nano for Youth
Un progetto europeo che ha lo scopo di accrescere la conoscenza di base delle nanotecnologie (NT) nei giovani e di sollevare il dibattito sui suoi aspetti etici, legali e sociali.
Time for Nano.
Un progetto e un concorso dedicati al mondo delle nanotecnologie per conoscere come la ricerca sta rivoluzionando la società in numerosi campi, da quello medico, a quello dell’informatica, della scienza dei materiali e dell'energia.
Disarmadillo: dalle scuole un robot per sminare i terreni.
CORONET: il cyber-futuro è arrivato
Sostituire parti di tessuto nervoso danneggiato da infarto, ictus o ischemia con dispositivi bioibridi, in cui il tessuto cerebrale si interfaccia con chip elettronici in grado di replicare le operazioni dei neuroni. È questo l’obiettivo di CORONET, nuovo progetto dell’Unione Europea, a cui partecipa la SISSA di Trieste.
Citizen Science: la Scienza partecipata che affida la ricerca ai cittadini.
Oggi per diventare scienziati non è più necessaria una laurea o un dottorato, bastano curiosità, passione e un computer con accesso a Internet.
Robot umanoidi a Torino
Un nuovo centro di ricerca per lo sviluppo di componenti e tecnologie per robot al Politecnico di Torino
Influweb: l'influenza si monitora su internet
Il sistema sviluppato presso il laboratorio Lagrange della Fondazione I.S.I. di Torino si è rimesso in moto. Con una serie di novità che lo rendono ancora più efficiente.