- 1
- L'obesità si combatte anche con il bisturi
Il Centro di Chirurgia dell’Obesità dell’Ospedale Molinette di Torino è tra i più attivi centri specializzati d’Italia con circa 200 casi l’anno.
- ESAPOLIS: la città degli insetti è a Padova
Esapolis è uno dei più grandi insettari del mondo, ha la caratteristica principale di accostare l'esposizione dal vivo di molti piccoli animali, principalmente insetti e loro parenti, vicino a importanti collezioni museali.
- Sushi sicuro: come evitare l'Anisakis.
Semplici precauzioni e una corretta informazione ci permettono di mangiare senza rischi il pesce crudo
- L’ansia degli adulti ha origine nella placenta?
Nello sviluppo uterino il mistero delle nostre emozioni
- L’HIV come alleato: quando la ricerca conduce alla terapia genica sicura ed efficace
L’importante risultato del gruppo di Naldini del San Raffele di Milano restituisce forza e lustro alla ricerca made in Italy
- SCIENTIX: la comunità per l'insegnamento della scienza in Europa
Il portale web della Comunità Europea raccoglie materiale didattico, risultati di ricerche e strumenti di networking per agevolare e migliorare l'educazione scientifica in tutta Europa
- bioPmed: innovazione nelle scienze della vita in Piemonte
E' il Polo di Innovazione (innovation cluster) per i settori biotecnologico e biomedicale, costituito nell’area del canavese e vercellese.
- TrackAll: un progetto per la tracciabilità di allergeni alimentari
E' partita la fase iniziale del progetto di Tracciabilità promosso dalla Scuola di Sicurezza Alimentare di Torino.
- Olfatto e odori, fra scienza e società
L’olfatto è fondamentale per la sopravvivenza nel regno animale, ma anche nell’uomo ha un ruolo importante.
- Una mostra per chi ha fiuto
Al Palais de la découverte di Parigi un viaggio alla scoperta dell’olfatto. Oltre cento effluvi per imparare l’utilità e l’importanza del quinto senso anche in una società dominata dall’immagine.
- Charles Darwin: nasceva 200 anni fa il padre dell'evoluzionismo
La sua teoria sulla graduale evoluzione delle specie viventi, in contrapposizione al creazionismo, portò una rivoluzione non solo nel mondo scientifico, ma anche in quelli filosofico e religioso.
- La scienza della seduzione
Il 14 febbraio, festa degli innamorati, il professor Emmanuele Jannini ha intrattenuto il pubblico incuriosito dei «GiovedìScienza» con una conferenza su biologia ed etologia umana delle tecniche di corteggiamento
- GiovedìScienza 2007/2008
Al via la 22a edizione delle popolari conferenze- spettacolo sui temi della scienza e della tecnica.
- Il Popolo Noi e l'utopia possibile
Nel cuore dell'Amazzonia vive una tribù considerata dagli antropologi l'ultimo esempio di tradizione e cultura originali indios. La sua forza è la famiglia, la sua debolezza la speculazione sempre più aggressiva che sta distruggendo la foresta.
- I complessi meccanismi mnemonici del cervello: una ricerca torinese ne chiarisce gli aspetti
Il gruppo di ricerca del Dottor Giustetto in collaborazione con l'Universita' di Firenze ed il Cnr di Pisa, aggiunge un importante contributo alla scoperta dei meccanismi della memoria
- Boncinelli: "Il male nasce con l'uomo"
Secondo il noto scienziato il male è legato alla nostra libertà d’azione e capacità di compiere valutazioni
- Una storia di allerta alimentare
Per un formaggio contaminato è scattata l’applicazione delle nuove norme in materia di sicurezza alimentare.
- La ricerca vista da un giovane scienziato
Fantasia, senso di astrazione ma anche tanta buona volontà, studio e costanza. Questi gli ingredienti per fare una buona ricerca.
- Giovedìscienza speciale scuole 2007
L'edizione 2006-2007 di Giovedìscienza propone tre incontri dedicati alle scuole.
- La lunga strada dei farmaci nel nostro organismo
Il nostro organismo presenta tutta una serie di barriere che un farmaco deve essere capace di superare per raggiungere integro il suo bersaglio. Nel progettare un farmaco quindi occorre elaborare strategie capaci di proteggerlo dai meccanismi di difesa del nostro organismo.
- La proteomica
La proteomica è una nuova parola recentemente coniata per descrivere lo studio dei complessi proteici che si formano nel tempo in un dat tipo cellulare e che ne causano la specificità d'azione.
- L’industria farmaceutica
Dopo il boom degli anni novanta, l’industria farmaceutica attraversa un momento difficile. Una miscela di problemi comprendenti la scarsa produttività dell’attività di ricerca in laboratorio, la scadenza di molti brevetti e la forte competizione in campo terapeutico ha reso sempre più difficile la realizzazione di nuovi medicinali validi.