- 1
- Strigolab, lo spin-off torinese tutto al femminile
L'ispirazione arriva dagli Strigolattoni, ormoni vegetali, per produrre molecole “intelligenti”
- IT: Organismi intraterrestri
Scoperti recentemente, gli organismi intraterrestri sono forme di vita insospettabili, racchiuse all'interno delle rocce del mantello terrestre, un ambiente considerato finora ostile alla vita.
- Il nuovo “vertice” della Biodiversità: nasce Vertex – Vertebrata Extincta
È nato il sito web di un nuovo progetto di sensibilizzazione e informazione sulla biodiversità
- La "top ten" della biodiversità
Nell'anno internazionale della Biodiversità, l'International Institute for Species Exploration ha pubblicato una classifica delle top 10 specie viventi scoperte nel 2009.
- Quel gene del tartufo
Il genoma del tartufo nero Tuber melanosporum completato grazie a una rete di ricerca franco- italiana coordinata dal Centro INRA di Nancy, da CNR-Università di Torino e dall’Università di Parma.
- Con Tara intorno al mondo sulle tracce di Darwin
A Napoli l'unica tappa italiana della spedizione scientifica internazionale che per tre anni studierà l'ambiente marino navigando intorno al mondo.
- Dal vetiver oli essenziali sempre più preziosi
Nuove opportunità di applicazioni pratiche dallo studio dell’interazione tra batteri e radici del vetiver: un contributo dell’Università di Torino ad una ricerca tutta italiana
- Niente sesso, siamo pomodori
Grazie alla scoperta di un gene sinora sconosciuto diventa realistica la possibilità di ottenere frutti senza l’intervento dell’impollinazione.
- Quando una farfalla imita una formica
Le formiche regine emettono suoni peculiari che sono imitati da una farfalla parassita.
- Un ibrido al giorno toglie il medico di torno?
La frutta è un elemento essenziale per la nostra alimentazione : contiene un'alta percentuale di acqua, discrete quantità di carboidrati, sali minerali , ma soprattutto una gran varietà di vitamine essenziali per l'organismo. Tecniche genetiche elementari permettono di ottenere frutti nuovi, per incuriosire i consumatori e promuovere i consumi.
- Cereali speciali per migliorare la salute
Alimenti nuovi: l’Unione Europea scommette sui cereali ad alto valore nutrizionale per migliorare la salute dei suoi cittadini.
- Ingegneria genetica e produzione viticola
Il centro ed il sud dell’Europa hanno sviluppato nei secoli differenti tipi di viticoltura da cui sono nate tradizioni e tecniche di produzione del vino diverse tra loro. Oggi i ricercatori del settore sono al lavoro per offrire ai produttori nuove tecnologie in grado di valorizzare un comparto economico dove la concorrenza extra europea si fa serrata.
- Nell’obiettivo di GENORYZA il genoma del riso
Il lavoro di miglioramento genetico sul riso ha risvolti pratici per agricoltori, trasformatori, consumatori e presenta benefici anche per l’ambiente.
- Le ricerche di miglioramento genetico delle piante alla Facoltà di Agraria di Torino
Per conoscere il lavoro che l’Università di Torino svolge attualmente nel settore del miglioramento genetico delle piante coltivate abbiamo intervistato il Prof. Sergio Lanteri, professore ordinario presso il Dipartimento di Valorizzazione e Protezione delle Risorse Agroforestali , settore Genetica agraria, e responsabile del corso di laurea in Biotecnologie agrarie vegetali.
- Pioppi in primo piano
Un albero comune pioniere nella ricerca scientifica