Articoli

www.nomalditesta.it Un sito web per aiutare chi soffre di cefalea

Un importante progetto per la prevenzione del mal di testa e del dolore cervicale e alle spalle applicato in Piemonte, regione con quattro milioni e mezzo di abitanti

Un gruppo di ricercatori dell’Università di Torino ha intrapreso una importante iniziativa per prevenire e ridurre il mal di testa, il dolore cervicale e quello alle spalle. Questa iniziativa fa seguito a due ricerche, finanziate dalla Compagnia di San Paolo di Torino con ulteriore contributo della Regione Piemonte, nel corso delle quali un innovativo programma cognitivo e di esercizi è stato applicato a una estesa popolazione lavorativa con risultati estremamente significativi.

Progetto no mal di testa - immagine A partire dal giugno 2009 i residenti in Piemonte possono liberamente accedere a un programma web di avanguardia previa la semplice comunicazione di alcune informazioni su caratteristiche e frequenza di mal di testa e del dolore cervicale di cui eventualmente soffrono.

Spiega il professor Mongini, della sezione Cefalee e Dolore Facciale, Dipartimento di Fisiopatologia Clinica dell'Università di Torino: "Il programma che noi proponiamo consiste in una serie di semplici esercizi e di istruzioni su come ridurre l'eccessiva contrazione dei muscoli del capo e del collo durante il giorno. Precedenti ricerche hanno mostrato che questo problema rappresenta un importante fattore di scatenamento o incremento del mal di testa e del dolore cervicale e delle spalle".

Questa nuova iniziativa segue come si è detto due studi condotti su più di 2300 dipendenti comunali della Città di Torino. Nel primo studio il programma è stato applicato a quasi 400 dipendenti del Comune di Torino (anagrafe e uffici tributari) ottenendo un miglioramento in termini di frequenza mensile di cefalea e dolore cervicale e di ridotta assunzione di farmaci tra il 40% e il 50%. I risultati sono stati pubblicati sull’autorevole rivista “Cephalalgia”.

mal di collo I dati a lungo termine di questo studio, recentemente pubblicati online da The Journal of Pain, hanno dimostrato che i benefici del programma perdurano nel tempo. Anche un secondo studio, concluso di recente, su 2000 dipendenti del Comune di Torino ha ottenuto gli stessi significativi risultati. Questo studio riveste una particolare importanza in quanto ha comprovato su una popolazione lavorativa molto più estesa l’efficacia del programma in questione e ne ha dimostrato la validità di applicazione anche su persone che svolgono mansioni diverse da quelle di ufficio (quali ad esempio operatori di scuole materne o della polizia municipale).

I visitatori del sito web - www.nomalditesta.it - potranno osservare un video dimostrativo in cui vengono chiaramente illustrati i punti del programma con dimostrazione diretta di come eseguire le sue varie fasi e potranno scaricare un documento stampabile in cui sono illustrati i punti del programma anche con l’ausilio di disegni di facile comprensibilità.

Nel video si spiega che la contrazione eccessiva di determinati gruppi muscolari può provocare dolore e che lo scopo del programma è di ridurre il livello di contrazione. Vengono anche mostrati esercizi per i muscoli di collo e spalle da eseguire varie volte al giorno, nonché un esercizio di rilassamento. Vengono inoltre impartite ulteriori istruzioni su come ridurre lo stato di contrazione muscolare durante la giornata.

Progetto no mal di testa - logo “La cefalea ed il dolore cervicale e alle spalle rappresentano una grande sfida per il clinico e uno dei più diffusi problemi di salute” sottolinea il professor Mongini, i cui studi su questi problemi sono stati oggetto di numerose pubblicazioni . “Si tratta di problemi probabilmente esacerbati dalle moderne abitudini lavorative che comportano l'uso del computer per lungo tempo. La prevalenza nel mondo della cefalea raggiunge, secondo uno studio recente, il 46% negli adulti, con 11% di emicrania, 42% di cefalea di tipo tensivo e 3% di cefalea cronica quotidiana.”

“Il nostro studio mostra chiaramente che interventi sul luogo di lavoro possono ridurre cefalea, dolore a collo e spalle e l'assunzione di farmaci aumentando la produttività. Il nostro programma può essere di notevole beneficio per chiunque lavori al computer o trascorra un lungo tempo alla scrivania. Peraltro, il secondo studio ha dimostrato che anche lavoratori con diverse mansioni possono trarre consistenti benefici dal programma. Anche se la nostra iniziativa è al momento focalizzata al Piemonte crediamo che essa possa essere di interesse sia per quanti si occupano di cefalea e dolore cervicale a livello clinico e di ricerca e sia per politici e datori di lavoro e che essa essere estesa ad altre comunità.”

Quanti vorranno prendere parte a questa importante iniziativa aperta a tutti i residenti in Piemonte indipendentemente dal fatto se svolgono o meno attività lavorativa di qualunque tipo potranno accedere al progetto visitando il sito web www.nomalditesta.it da oggi fino al 24 giugno del 2010.