Articoli

World Voice Day, perchè prendersi cura delle proprie corde vocali è importante.

Si trova a Pianezza, vicino a Torino, la Clinica della Voce, struttura specializzata nella terapia delle patologie delle corde vocali.

World Voice Day - iconaLa Giornata Mondiale della Voce è un’iniziativa della “American Academy of Otolaryngology”, che dal 2002, ogni 16 aprile, in collaborazione con i professionisti della salute della voce di tutto il mondo promuove ilWorld Voice Day,per incoraggiare uomini e donne, giovani e anziani a prendersi cura della loro voce.

L’idea arriva dal Brasile, dove un gruppo di specialisti decise nel 1999 di celebrare la “Giornata della voce brasiliana”. Il successo dell’iniziativa ha poi coinvolto i professionisti degli Stati Uniti e dell’Europa che dal 2002 si impegnano per sensibilizzare il pubblico sull’igiene vocale.

E’ una giornata dedicata alla prevenzione, rivolta in particolar modo a chi impiega la voce per mestiere– cantanti, attori, avvocati ma anche professori, sacerdoti e operatori di call center – a tutti coloro che abusano della voce fumando, gridando, bevendo, o più semplicemente a chi non la utilizza al meglio.

Spesso infatti i rischi dati dall’utilizzo scorretto delle proprie corde vocali sono ignorati e generano patologie a volte anche serie, aggravate dalla mancata prevenzione. 

In Italia, secondo uno studio sui disturbi della voce, il 60% degli insegnanti ha problemi cronici di voce. Le corde sono spesso utilizzate sotto sforzo e senza appoggio adeguato del suono al sistema di sostegno diaframmatico: ciò può comportare un sovraffaticamento a carico delle corde, che porta ad anomalie di funzionamento e, nei casi più gravi, a vere e proprie patologie a carico delle corde (ipercinesia, ipotonia, noduli).

Clinica della VoceProprio per rispondere alle esigenze in questo settore medico a volte trascurato, nel 2008 è nata a Pianezza, presso il Poliambulatorio di Villa Iris, la Clinica della Voce,  una delle poche strutture in Itallia in grado di mettere a disposizione dei professionisti della parola o del canto un centro all'avanguardia, vicinissimo a Torino, per educare all'utilizzo più corretto dell'apparato fonatorio senza provocare l'insorgere di patologie e per effettuare visite mediche specialistiche foniatriche, studi laringoscopici, esami elettroacustici delle caratteristiche della voce. 

La valutazione foniatrica termina con la proposta di un percorso rimediativo che può concretizzarsi in una prescrizione farmacologica o in un invio ad un trattamento logopedico che prevede uno specifico lavoro sulla respirazione (accordo pneumofonico) e un training fonatorio personalizzato in base alle esigenze di ogni artista, accedendo alle strategie metodologiche di volta in volta ritenute più consone.
Il counselling logopedico sull’artista consiste, invece, in una serie di suggerimenti di igiene vocale finalizzati all’acquisizione di uno stile di vita consono all’attività vocale.

Dal 16 aprile fino al 31 maggio gli specialisti della Clinica saranno a disposizione per una valutazione gratuita della funzione vocale: che prevede la consulenza di un logopedista specializzato e un esame elettroacustico (unicamente previa prenotazione telefonando al numero 0119682282).

 

 

Suggerimenti