Articoli

"Uniamo le energie"

Un impegno lungo un anno, con tanti progetti innovativi

uniamo le energie - Bresso I lavori della due-giorni piemontese dedicata al risparmio e all’efficienza energetica sono iniziati il 23 maggio con una serie di workshop paralleli e monotematici. I gruppi di studio, coordinati da un esperto, si sono riuniti al Palavela per dare il via a un percorso di confronto che proseguirà per l'intero 2008, attraverso la creazione di veri e propri tavoli tematici.

Gli argomenti all'esame hanno toccato diversi ambiti: legislativo (con un laboratorio dal titolo «Leggi, norme e regolamenti: semplificazione amministrativa e vuoti legislativi»), finanziario, formativo, tecnologico (con un workshop intitolato «Tecnologia, R&S, mercati: le nuove frontiere delle energie rinnovabili»), logistico e informativo. Al termine della convention è stato anche lanciato il «Manifesto per l’indipendenza energetica dal petrolio. Produrre da fonti rinnovabili e consumare equamente», il cui testo integrale è consultabile all’indirizzo Internet della Regione.

A margine dell'evento è stato poi presentato il plastico di un modello di "casa passiva", che sarà costruita nel centro di Settimo Torinese, progettata rispondendo a criteri di: economicità (costo totale: 100 mila euro), riduzione di emissioni inquinanti, produzione energetica con tutte le tecnologie disponibili per limitare i costi e l'impatto ambientale, comfort abitativo. Nello stesso contesto è stato illustrato il progetto di «Veicolo urbano multi-eco sostenibile», un concept di veicolo urbano elettrico e sostenibile.

Citato in