Domenica 22 aprile 2012 si celebra per la quarantaduesima volta la Giornata Mondiale della Terra.
Anche quest’anno l’”Earth Day” sarà l’occasione per mettere sotto i riflettori la situazione ecologica del nostro Pianeta e per fare il punto della situazione. Il popolo ambientalista, sempre meno attratto dai grandi eventi una tantum non strettamente legati all'ambiente, si sta decisamente orientando verso una sensibilità diffusa, quotidiana e costante.
Lo si respira proprio in questa 42a edizione della Giornata Mondiale della Terra che vede una marcata crescita delle “buone azioni quotidiane" e dove più di un miliardo di persone parteciperanno alla Giornata per la Terra 2012 contribuendo a Mobilitare il Pianeta.
Persone di tutte le nazionalità e provenienza esprimeranno il loro amore per il pianeta, chiederanno la sua protezione e un cambiamento delle politiche di salvaguardia dell'ambiente.
L'obiettivo della Giornata Mondiale della Terra 2012 è quindi Mobilitare il Pianeta per dire una sola cosa: la Terra non aspetta. I problemi della Terra non si placano solo scegliendo di ignorarli. Si prosegue a immettere CO2 nell'atmosfera e il cambiamento climatico continua a far sentire il suo influsso. Fiumi, ruscelli, laghi e oceani continuano a essere inquinati così come l'aria che respiriamo.
Il gruppo decrescita.com, che in Italia ha dato vita alla Giornata Mondiale della Terra 2012, chiederà al Governo Italiano, e con l'Earth Day Network a tutti i governi del Mondo, di abbracciare il sostegno delle energie rinnovabili, di investire nel rendimento energetico e di abbandonare le fonti combustibili “sporche” .
La Conferenza delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile che si terrà a Rio de Janeiro nel giugno 2012 sarà un'ulteriore occasione per richiedere ai leader mondiali un impegno serio nelle politiche di protezione dell'ambiente.
Intanto a tutti coloro che amano sinceramente il Pianeta viene chiesto di creare un micro-evento locale in occasione della Giornata Mondiale della Terra e di contribuire a far conoscere la campagna “Azioni del Buon Senso” portando in evidenza l’importanza del comportamento dei singoli per il miglioramento dei problemi ambientali.
Per approfondimenti: http://www.giornatamondialedellaterra.it/terra/