Articoli

TrackAll: un progetto per la tracciabilità di allergeni alimentari

E' partita la fase iniziale del progetto di Tracciabilità promosso dalla Scuola di Sicurezza Alimentare di Torino.

È stato presentato nel mese di maggio 2010 presso la Libreria Coop di piazza Castello il Progetto TrackAll: progetto per la tracciabilità di allergeni alimentari.

TrackAll 3 Il progetto - promosso dalla Scuola di Sicurezza Alimentare di Torino, in collaborazione con la Rete Allergologica del Piemonte - grazie al contributo della Fondazione CRT e degli altri partner, si propone di realizzare un sistema di tracciabilità degli ingredienti alimentari che possa essere fruito dal consumatore, con particolare attenzione ai soggetti allergici e con intolleranze alimentari.

Grazie alla disponibilità dei marchi della Grande Distribuzione Organizzata COOP e CRAI, in questa prima fase di avvio del progetto sono stati caricati un totale di 300 prodotti, che possono contenere proteine del latte vaccino compreso il lattosio e proteine contenute in frutta a guscio – che rappresentano le principali fonti di allergia per bambini e adulti. Il caricamento dei prodotti ha generato una lista di 960 componenti. Per ogni singolo prodotto alimentare, tramite il codice a barre, è visualizzabile una scheda che contiene le informazioni riportate in etichetta e l’elenco degli allergeni che sono presenti direttamente - perché utilizzati - o indirettamente - perché causa di contaminazione - o assenti.

Attraverso l’uso delle tecnologie informatiche il consumatore potrà - tramite il telefonino, navigando sul Cibo sito o direttamente nei punti vendita pilota con i terminali – accedere al sistema e visionare la scheda prodotto: la presenza o l’assenza di allergeni è indicata da un colore e da un simbolo – per evitare problemi con utenti affetti da daltonismo.

Grande fiducia e entusiasmo per il progetto è stata dimostrata anche dal reparto commerciale dei marchi coinvolti nel progetto, che vede come una grande opportunità l'interazione con il consumatore, per un'iniziativa di trasparenza e tutela della salute.

Una volta ultimato, il sistema potrà diventare una rete efficace di consultazione e di comunicazione per tutti i consumatori che si scontrano tutti i giorni con le problematiche di allergie e intolleranze alimentari. Il sistema mira a stimolare inoltre una maggiore sensibilità da parte della GDO e da parte delle aziende produttrici e a migliorare i sistemi di tracciabilità per la presenza/assenza di allergeni alimentari, in rispetto anche della nuova normativa comunitaria che impone etichette più chiare a tutela della salute del consumatore.

Partecipano al progetto, oltre ai due soggetti promotori, Novacoop Piemonte e Gruppo Codè Piemonte, che si occupano della distribuzione dei marchi Coop e Crai in Regione, DIVAPRA, Settore Tecnologie Alimentari e Themis srl, società di ingegneria software.

Suggerimenti