Articoli

Torino capitale europea della chimica

Il congresso europeo della chimica porta nella nostra città quattro premi Nobel, 2.000 congressisti e un ricco programma di eventi dedicato al pubblico ed alle scuole.

Euchems 2008 - logo In attesa delle celebrazioni per Torino capitale e di ESOF 2010 che vedrà Torino “Città Europea della Scienza”, un altro prestigioso appuntamento rende il capoluogo piemontese punto di incontro vitale per la cultura scientifica. Si svolge infatti al Lingotto dal 16 al 20 settembre il II Congresso Europeo della Chimica, prestigioso appuntamento organizzato da EuCheMS (European Association for Chemical and Molecular Sciences), Società Chimica Italiana e Consiglio Nazionale dei Chimici e coordinato dalla Prof.ssa Lorenza Operti e dal Prof. Salvatore Coluccia dell’Università degli Studi di Torino.

EuCheMS coinvolgerà la città con un ricco programma che prevede sia conferenze di carattere divulgativo tenute da prestigiosi scienziati, sia appuntamenti pensati per avvicinare gli studenti - dalle elementari fino all’università - all’affascinante mondo della chimica. Oltre a fare il punto circa lo stato della ricerca e favorire lo scambio di conoscenza tra ricercatori ed istituzioni di tutto il mondo, il meeting europeo è infatti una preziosa occasione per promuovere la chimica e le scienze chimiche, favorire la collaborazione tra ricercatori e industria, riflettere su ruolo e immagine della chimica nella società, ma anche per far conoscere ad un pubblico di non addetti ai lavori le sue innumerevoli e straordinarie applicazioni.

Le sfide più stringenti e le tematiche più attuali vengono affrontate da alcuni tra i più noti e preparati chimici del mondo.

Robert H. GRUBBS L'appuntamento viene onorato dalla presenza di ben quattro Premi Nobel incaricati di tenere alcune delle sessioni plenarie: Hartmut MICHEL (1988) del Max-Planck-Institut di Biofisica di Francoforte, K. Barry SHARPLESS (2001) dello Scripps Research Institute di La Jolla, USA, Peter AGRE (2003) della Johns Hopkins University School of Medicine di Baltimora, USA e Robert H. GRUBBS (2005) del California Institute of Technology (Caltech) di Pasadena, USA.

Il Congresso si focalizza in particolare su sei tematiche: progressi nella sintesi chimica, progressi nell'analisi chimica, chimica e scienze della vita, energia e industria, ambiente, materiali e strumentazioni.

Sono inoltre previsti tre appuntamenti al Centro Congressi del Lingotto con conferenze di altissimo livello dedicate al pubblico anche non specialistico, un’occasione imperdibile per confrontarsi con protagonisti di fama mondiale su temi di attualità:

Mercoledì 17 Settembre ● ore 18.00 – 19.00 Prof. Vincenzo BALZANI, Università di Bologna - IL FUTURO DELLE RISORSE ENERGETICHE. SFIDE ED OPPORTUNITÀ. Da molti anni tra i chimici più citati del mondo, Balzani è famoso per le ricerche sulle macchine molecolari. Recentemente si interessa anche al tema dell’energia: con ricerche sulla fotosintesi artificiale, e attirando l’attenzione sulle fonti rinnovabili come soluzione per affrontare l’incombente crisi energetica ed ecologica.

Giovedì 18 Settembre ● ore 18.00 – 19.00 Prof. Carsten REINHARDT, Institute for Science and Technology, Università di Bielefeld (Germania) - STRUMENTI E SCIENZIATI IN LABORATORI. La ricerca chimica ha visto una cruciale trasformazione grazie a nuove procedure sperimentali come la risonanza magnetica e le spettroscopie (infrarosso, ultravioletto, ecc.): Reinhardt - esperto in storia della chimica, ricerca industriale e strumenti scientifici - presenta alcuni casi esemplari di queste nuove strategie di ricerca.

Venerdì 19 Settembre ● ore 18.00 – 19.00 Prof. Alvin YOUNG, Capo redattore di “Environmental Science and Pollution Research” - GLOBALIZZAZIONE DELLA RICERCA AMBIENTALE. Negli ultimi 20 anni la ricerca è aumentata in Cina, Giappone ed India, paesi dove la rapida crescita della popolazione e dello sviluppo economico intensifica l’impatto sull’ecosistema. Per Young - impegnato da 40 anni nella ricerca ambientale, consulente della Casa Bianca negli anni ’80 - lo scambio di informazioni scientifiche è strategico nella lotta contro i problemi ambientali.

Per gli studenti delle scuole secondarie si svolge una serie di Conferenze presso la Sala Convegni del Centro Incontri della Regione Piemonte, Corso Stati Uniti 23 - Torino. L’obiettivo è rendere maggiormente fruibile e - si auspica - attraente la ricerca in campo chimico per chi presto intraprenderà un percorso universitario, magari scientifico.

17 settembre ● ore 11.00 – 13.00: Prof. Alvin YOUNG - SFIDE ED OPPORTUNITÀ DELLA CHIMICA NELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA

18 settembre ● ore 11.00 – 13.00: Prof. Vincenzo BALZANI - ENERGIA, POVERTÀ E RICCHEZZA

19 settembre ● ore 11.00 – 13.00: Prof. Peter AGRE (Premio Nobel in Chimica 2003) - IL RUOLO DELLO SCIENZIATO NELLA SOCIETA' DI OGGI

Per informazioni: http://www.euchems-torino2008.it

Segreteria Organizzativa: Centro Congressi Internazionale: Tel 011 244 6911 ● info@euchems-torino2008.it

Suggerimenti