Articoli

Tomotherapy Hd, punta di diamante dell'IRCC di Candiolo

L'Istituto per la Ricerca e la Cura del Cancro di Candiolo dispone di una innovativa apparecchiatura in grado di migliorare la cura dei tumori.

 

All’Istituto di Candiolo è stato trattato di recente il primo paziente con la nuova apparecchiatura  Tomotherapy HD, unica in Italia e seconda in Europa.

Questa macchina è stata donata dalla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro – ONLUS all’Istituto di Candiolo e si affianca a quella già donata nel 2010.

Con queste due nuove Tomotherapy, l’Acceleratore Lineare, la CT-PET, la Gamma CamTomotherapyera, una nuova Tac con la tecnologia più avanzata oggi disponibile, l’Area delle Grandi Tecnologie Diagnostiche e Terapeutiche del Centro di Candiolo diventa una delle più avanzate nel nostro Paese.

Gli apparecchi di tomoterapia sono gli unici in cui la radioterapia ad intensità modulata (IMRT) viene controllata dalle immagini (IGRT), mediante la contemporanea esecuzione in ogni seduta della Tac: questo permette di erogare, durante il medesimo trattamento, più dosi di irradiazione ai tumori, anche se presenti in sedi diverse, di definirne i contorni e preservare i tessuti sani limitrofi.

Questa nuova Tomotherapy, costata quasi 5 milioni di euro, è stata acquistata dalla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro – ONLUS grazie alle offerte dei cittadini e al contributo del 5x1000.

Suggerimenti