Lunedì 22 novembre, ore 11.00, l'Auditorium Parco della Musica di Roma, Teatro Studio, ospita la lezione dedicata alla tradizione della Chimica italiana "Sedotta e abbandonata. La chimica italiana da Avogadro all'energia solare".
A parlarne sarà Marco Ciardi, professore associato in Storia della Scienza e delle Tecniche all'Università di Bologna, scrittore ma soprattutto profondo conoscitore di Storia della Chimica. Proprio lui ha scoperto documenti e manoscritti relativi a Amedeo Avogadro, Lazzaro Spallanzani e Xavier de Maistre e ha dimostrato - assieme a Franco Giudice - che un manoscritto conservato presso l'Académie des Sciences di Parigi era stato erroneamente attribuito ad Alessandro Volta, individuandone la vera paternità - Simone Stratico.
Con il coordinamento di Gilberto Corbellini, il professor Ciardi racconterà agli studenti i successi ma anche le polemiche della tradizione chimica in Italia - da Amedeo Avogadro passando per il Nobel Giulio Natta, fino ai nostri giorni. L'incontro permetterà dunque di ricostruire anche il contributo passato e presente della ricerca italiana sulla chimica italiana. Merito anche di un'idea di Scuola, di organizzazione, di lavoro di gruppo.