Articoli

Scuola Polare Estiva per insegnanti

Un corso di aggiornamento per appassionare insegnanti e studenti sui temi delle scienze polari

SPEs è la Scuola Polare EstivaScuola Polare Estiva per Insegnanti organizzata dal Museo Nazionale dell'Antartide in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione.

La partecipazione è gratuita e riservata a 12 insegnanti, di ruolo di materie scientifiche e non, nella scuola italiana. Tra questi  1 insegnante  parteciperà alla XXVIII spedizione italiana in Antartide 2012-2013.

La Scuola si terrà a Genova dal 16 al 20 luglio 2012 presso la sede espositiva del Museo Nazionale dell'Antartide.

E' una iniziativa di aggiornamento professionale che nasce dalla volontà di mostrare l'attualità dei temi delle Scienze Polari e il loro enorme potenziale didattico.  Sono Scienze interdisciplinari ed internazionali, per eccellenza, e offrono un territorio di contenuti articolato che permette di realizzare inedite e proficuealleanze tra scuola e ricerca...oltre ad avere per oggetto luoghi di sicuro fascino per studenti e insegnanti.

La SPEs intende promuovere la trattazione di questi argomenti nelle scuole italiane attraverso un intenso programma che prevede l'intervento di esperti nazionali e internazionali di ricerche polari, di esplorazioni e di didattica attiva dei temi polari. Sono previsti inoltre momenti di confronto e condivisione costruttiva delle esperienze professionali dei partecipanti.

La Scuola crede in un approccio più maturo e motivante alla formazione professionale dell'insegnante basato sull'interesse e iniziativa personale nonché sulla possibilità di accedere ad esperienze gratificanti da un punto di vista umano e professionale. Per tale ragione, la scuola si compone di tre attività distinte, una di queste permetterà ad un partecipante di prender parte gratuitamente alla XXVIII spedizione italiana in Antartide del PNRA (Programma Nazionale per le Ricerche in Antartide)

La SPEs nasce dall’esperienza internazionale svolta dagli organizzatori nell'ambito delle attività educational realizzate a partire dall'Anno Polare Internazionale 2007-08.

Scuola Polare Estiva per insegnantiTutte le informazioni utili sul sito della SPEs:  http://www.mna.it/SPES

Suggerimenti