Articoli

Scienzattiva Camp

Tornano i campi estivi per i ragazzi dai 7 ai 14 anni, dedicati a "toccare la scienza con mano".

L'estate dei vostri ragazzi può arricchirsi di un periodo che allo svago unisce l'esperienza unica di vivere come "piccoli scienziati".

Scienzattiva Camp 2013 - locandinaPer il terzo anno l’associazione culturale ScienzAttiva organizza i suoi camp estivi: una settimana a tutta scienza, rivolta a bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni, per capire bene il mondo di oggi e scegliere meglio quello di domani.

Cinque turni, distribuiti tra giugno luglio e settembre, per approfondire giocando i temi di stretta attualità: energie rinnovabili, tutela dell’ambiente, impronta ecologica, alimentazione consapevole. Due le novità di quest’anno: un’offerta quasi triplicata e settimane a tema per soddisfare tutte le curiosità e le inclinazioni dei ragazzi.

Turno 1:“Scintille in città”, 25-28 giugno ai Murazzi del Po, Torino.

Turno 2:“Energia al bivio”,30 giugno-6 luglio, residenziale, a Cavandone (Verbania).

Turno 3:“Ambientarci”, 7-13 luglio, residenziale, a Cavandone (Verbania).

Turno 4:“Scienziati in padella”,14-20 luglio, residenziale, a Cavandone (Verbania).

Turno 5:“Scintille”, 1-7 settembre, residenziale, a Sant’Anna di Valdieri, (Cuneo).

Il principale obiettivo degli ScienzAttiva Camp è proprio quello di offrire ai ragazzi una settimana di vacanza durante la quale, attraverso il gioco e i laboratori (circa 60 diversi esperimenti per ogni camp) possano imparare ad avere quella sufficiente dimestichezza con la scienza per diventare presto cittadini liberi di scegliere.  E, nel caso, pretendere nuovi stili di vita.  Dare loro gli strumenti culturali di base per capire la complessità del mondo in cui vivono, per approcciarsi a tematiche come quelle su cambiamenti climatici e tutela del territorio, nuovi mix di energia e cibo più naturale e a km Zero. Per fare scelte quotidiane Scienzattiva Camp - esperimenti con i ragazziconsapevoli serve come mai in passato una buona familiarità con la scienza e la tecnologia. Che la scuola non sempre riesce a dare, soprattutto non riesce a dare quella visione d’insieme che serve per orientarsi.

Il fatto di vivere insieme per una settimana (i partecipanti degli ScienzAttiva Camp diventano scienziati per 7 giorni e lavorano in equipe) è poi un valore aggiunto. Scienzattiva crede nella condivisione, nel confronto aperto e critico. Inutile parlare di sostenibilità e di vita attenta all'ambiente se poi ci si aspetta che siano sempre “gli altri” ad agire in prima persona. Se tutti facciamo il nostro pezzettino ogni giorno tutto funziona meglio e siamo tutti più felici.

Le settimane residenziali costano 315 euro, tutto compreso tranne il viaggio; una cifra importante per le famiglie che vorremmo fosse vista come un investimento culturale. Dal canto nostro,  grazie al fatto che siamo una no-profit, ogni anno garantiamo il massimo impegno a mantenere la quota al minimo. Non riceviamo contributi di nessun genere (pubblici o privati) e questo ci rende liberi di offrire ai ragazzi un’esperienza senza steccati.

Tutte le info: www.scienzattiva.it    -   334 8965886

 

Suggerimenti