Dal 16 al 25 aprile 2010 Pinerolo apre le porte alla quarta edizione di «Scienza in piazza», la grande manifestazione che unisce esperti dell’ambito e appassionati, invitandoli ad intraprendere un affascinante viaggio alla scoperta delle discipline scientifiche.
Piazza Facta, Villa Prever , il Liceo Porporato e il Sumi saranno il cuore della rassegna promossa dal Liceo scientifico Curie, in collaborazione con il Comune di Pinerolo, e realizzata ad opera delle scuole del territorio grazie al lavoro congiunto di studenti e professori.
Nata nell’ambito del progetto “Il bello della scoperta” promosso dal Liceo Copernico di Torino, con il sostegno di Regione Piemonte , Provincia di Torino, Museo Regionale di Scienze naturali di Torino e con il contributo della Fondazione CRT, in questa occasione alcune delle mostre più significative realizzate nel passato e presentate in occasione di "Ottobre Scienza 2009" sono esposte per alcuni giorni in spazi offerti dal Comune.
Durante questa manifestazione, gli studenti delle scuole coinvolte presenteranno, ai passanti e a chiunque vorrà fermarsi ad osservare e sperimentare, alcune semplici ma significative esperienze scientifiche.
Tecnologia, sport, astronomia e dibattiti filosofici sui massimi sistemi sono solo alcune delle proposte tra cui scegliere tra i numerosi momenti di animazione e dibattito. Dieci giorni di exhibit, conferenze ed esperimenti dal vivo da ammirare - ma soprattutto toccare, provare, costruire – presentati dagli studenti delle scuole coinvolte nell’iniziativa. Tutte le attività sono gratuite e visitabili dal grande pubblico nei giorni feriali (ore 16 – 18) e il fine settimana (ore 10 – 18); dal lunedì al sabato (ore 9-17) le mostre di Villa Prever sono invece aperte ai gruppi (scuole elementari, medie e superiori) previa prenotazione.
Si parte venerdì 16 aprile alle ore 21 presso l’Aula Magna del Sumi con la conferenza “La biomeccanica: strumento al servizio degli sportivi con disabilità” della sig.ra Tiziana Nasi (Presidente del Comitato Regionale della Federazione Italiana Sport Disabili) e dell’Ing. Paolo Marchetti.
Sabato 17 aprile a Villa Prever sarà dato ufficialmente il via alla manifestazione con l’apertura delle mostre “Rabdologia: la nascita della prima calcolatrice” e “La luce: illustrazioni e dimostrazioni” realizzate dal “Club della fisica” del Liceo Curie di Pinerolo e “Lo sport nella scienza e nell'arte”, presentata in occasione di "Ottobre Scienza 2009". Nel pomeriggio il Liceo Porporato ospita alle ore 15 “Giocare è un problema?”, giochi matematici a squadre per studenti di terza media e prima superiore organizzata dal gruppo di matematica della RetePin (Rete di scuole del pinerolese), l’exhibit “Astri e disastri”, esperimenti e la conferenza “Ragionamento sopra i massimi sistemi: vedere il mondo con gli occhi di Galileo”.
Il programma completo e ulteriori informazioni potranno essere reperite sul sito www.ottobrescienza.it