Dal 28 novembre al 4 dicembre 2011 la Settimana Europea della Robotica offre una variegata serie di iniziative indirizzate a interessare un pubblico più vasto possibile sull’importanza dell’ampia gamma di applicazioni della robotica nei campi più diversi. La Settimana si propone anche di rivolgersi agli studenti di tutte le età, per ispirarli a intraprendere una carriera di studi e lavorativa nel campo scientifico-tecnologico, dedicandosi a materie come ingegneria e matematica.
Il proposito della Settimana è quello di organizzare una notevole mole di eventi in tutta Europa durante il periodo individuato, quali, visite ai laboratori, aziende aperte, workshops, incontri, convegni, attività di intrattenimento-educazione pubbliche, spettacoli, eventi stampa, etc. Per un buon successo della manifestazione è richiesto l’impegno di tutti i centri di ricerca, le Università e le aziende che operano nel campo della robotica.
La manifestazione è organizzata da European Robotics Coordination Action (euRobotics), un Progetto Europeo finanziato nell’ambito del 7° Programma Quadro. euRobotics ha due obiettivi principali: il rafforzamento della cooperazione tra i soggetti portatori di know how nel campo della robotica (aziende e Atenei) e la promozione dei successi europei in questo settore.
In Italia è la Scuola di Robotica a giocare il ruolo di coordinatrice della manifestazione. Le iniziative possono essere organizzate da tutti coloro che hanno interesse a parlare di robotica, dalle scuole dell'infanzia fino alle università, ai laboratori, alle aziende, alle associazioni.
Sarà una bellissima occasione per promuovere la robotica a 360° in tutto il territorio nazionale con la speranza che, anche grazie a questa manifestazione, sempre più persone possano interessarsi a questo argomento.
Le informazioni della Settimana in Europa: http://www.eurobotics-project.eu/cms/index.php?idcat=56
Le informazioni della Settimana in Italia: http://www.scuoladirobotica.eu/it/Item/285/Scuola%20di%20Robotica%2C%20coordinatrice%20per%20l%27Italia%20della%20European%20Robotics%20Week%20promossa%20dalla%20Commissione%20Europea.html