Intesa Sanpaolo, con la collaborazione della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, Coldiretti, GTT, IREN, SMAT, con la partecipazione del Museo A come Ambiente, bandisce il concorso "Risparmio & Futuro" destinato a sensibilizzare i giovani sul concetto di Risparmio inteso nella sua accezione più ampia: risparmio di denaro ma anche delle risorse del nostro pianeta, delle modifiche comportamentali necessarie per la scelta di stili di vita sostenibile attente alla vita quotidiana oggi e al futuro. In questa ottica, il Museo del Risparmio offre un contributo importante in termini di opportunità formative e offerta didattica che possono integrare intelligentemente l’offerta del territorio.
Il bando di concorso, le finalità, le modalità di partecipazione e adesione saranno presentati ai Dirigenti Scolastici e agli insegnanti il 15 e il 19 ottobre 2012, in due sessioni, alle ore 15.00 e alle ore 17.00 presso il Museo A come Ambiente (Corso Umbria 90, Torino).
L’incontro sarà anche occasione per un’introduzione didattica al tema del risparmio nelle sue diverse sfaccettature nonché del risparmio delle risorse ambientali inteso come potenzialità del futuro.
Il Concorso è rivolto a singole classi di studenti, coordinate da un docente, appartenenti alle Scuole secondarie di primo grado della città e della provincia di Torino.
L’obiettivo del Concorso è incoraggiare comportamenti economicamente ed ecologicamente sostenibili, attraverso l’aumento della conoscenza e l’approfondimento dei temi. Agli studenti verrà chiesto di realizzare un elaborato sul tema dell’utilizzo responsabile del risparmio, delle risorse e dell’ambiente, oltrechè azioni della classe di sensibilizzazione rivolte a terzi.
Le tre classi vincitrici si aggiudicheranno un premio in denaro per 2.000 euro destinato alla Scuola.
E’ parte integrante del premio la partecipazione per le tre classi vincitrici all’uscita didattica di un giorno, con visita articolata agli impianti dei partner dell’iniziativa, secondo modalità organizzative che verranno definite con le singole classi.
Tutte le informazioni: http://www.fondazionescuola.it/iniziative/risparmio-futuro/presentazione.html