Articoli

Questa settimana a Torino è di scena l'Ambiente

Eventi e congressi in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente 2007 e della Biennale dell'Eco-efficienza mettono in evidenza l'anima "verde" del territorio torinese.

Dal 1 al 10 giugno il territorio torinese ha organizzato dieci giorni intensi, ricchi di dibattiti, mostre e spettacoli, per attirare l'attenzione sui problemi ambientali e fornire soluzioni attuabili da subito per evitare il rischio di un futuro drammatico per il nostro pianeta.

Giornata Mondiale dell'Ambiente 2007 - logoL'occasione è quella della Giornata mondiale dell'Ambiente che ricorre il 5 giugno, istituita dall'O.N.U. per ricordare la Conferenza di Stoccolma sull'Ambiente Umano del 1972.

Si comincia il 1o giugno al Museo "A come Ambiente" con una giornata ludico-didattica per le scuole con la partecipazione del pittore Ugo Nespolo. Per informazioni: www.museoambiente.org La sera, sempre del 1o giugno, al Teatro Alfieri - ore 21 - il laboratorio coreografico "Eterea Center" propone una rappresentazione dedicata all'ambiente.

Domenica 3 giugno la manifestazione "Un Po' per tutti" invita alla scoperta del fiume e delle sue risorse naturali. Per informazioni: www. provincia.torino.it/speciali/unpopertutti07.

Giovedì 7 giugno tutti in Piazza Castello per la conferenza-spettacolo con Mario Tozzi "Fine corsa? Racconto attorno al pianeta che sarà"; un racconto suggestivo fatto di immagini, luci e suoni sui temi di energia, acqua e risparmio delle risorse.

Numerose le iniziative anche nei comuni della provincia di Torino, come il convegno del 3 giugno con Luca Mercalli a Bussoleno sul tema dei cambiamenti climatici. Per un Programma completo di tutti gli eventi consultate: www.provincia.torino.it/ambiente/eventi/gma_07/index

Dal 4 al 6 giugno il Centro Congressi del Lingotto ospita il Forum Nazionale"Educazione all'ambiente e alla sostenibilità" con importanti ospiti quali, i Ministri Pecoraro Scanio, Mussi, e Fioroni e il Presidente della Camera dei Deputati Bertinotti. Il Programma completo è consultabile sul sito: www.minambiente.it

Dal 5 al 10 giugno si svolge La Biennale dell'Eco-efficienza, al Lingotto e nel centro di Torino, dove verranno realizzati allestimenti ad hoc per le manifestazioni di informazione e sensibilizzazione.

Eco-efficienza signica realizzare prodotti e servizi innovativi, di qualità e ecocompatibili, ad un prezzo competitivo; coniugare vantaggi economici e efficienza ambientale attraverso processi produttivi

ottimizzati; sviluppare tecnologie innovative e sostenibili in un futuro globale; proporre ai consumatori stili di vita nuovi, alla moda e in armonia con l’ambiente; creare valore e riconoscersi in valori sostenibili in un’ottica di lungo periodo.

Eoc-efficiency biennal logo Questi sono i principi che vengono promossi nell'ambito della Biennale, appuntamento torinese giunto alla sua quarta edizione.

L'evento si sviluppa attraverso iniziative di tipo diverso: i meeting (congressi, convegni e workshop), gli happening (mostre, spettacoli, concorsi e premi rivolti agli studenti e al grande pubblico), il Salone dell'Economia, una esposizione delle realtà più significative di prodotti, servizi,tecnologie, politiche e processi eco-compatibili. Rappresenta sicuramente un'occasione per mostrare e valorizzare le eco-eccellenze presenti a Torino e in Piemonte e sensibilizzare istituzioni, aziende e consumatori sulla necessità di attivare politiche e iniziative ambientali.

Tra gli oltre 50 appuntamenti in programma segnaliamo:

. HYSYDays - Seconda edizione del World Congress of Young Scientists on Hydrogen Energy Systems, alla quale interverranno ricercatori da tutto il mondo per discutere degli aspetti strategici e socio-economici della produzione e utilizzo dell'idrogeno, delle tecnologie di produzione, delle tecniche di immagazzinamento e distribuzione, dello sviluppo delle celle a combustibile e dei sistemi applicativi.

. BIOEDILIZIA ITALIA - Seconda edizione del Congresso Nazionale di Bioarchitettura.

. EUROPEAN SUSTAINABLE BUILDING - Congresso promosso da UNEP, CIB e IISBE, in preparazione del Congresso Internazionale di Melbourne 2008.

. Lo spettacolo finale del Concorso "GREENSTARS. Artisti per l'Ambiente". Concorso a premi a carattere nazionale riservato alle scuole elementari, medie inferiori e superiori, chiamate a presentare propri spettacoli, esibizioni o realizzazioni su tematiche ambientali.

Il Programma della Biennale è sul sito: http://www.eco-efficiency.net/

Suggerimenti