Articoli

Prendere parte agli studi clinici

Il progetto europeo ECRAN spiega tutto quello che devi sapere sul processo dei trial clinici

Quando siamo malati capita spesso di chiedersi quale sia il modo migliore di gestire la nostra malattia, se constudio clinico trattamenti all’avanguardia o se con altri in uso da diversi anni. Tuttavia è difficile per noi capirlo e abbiamo bisogno di indicazioni che ci aiutino a decidere. A questo problema ci vengono incontro le prove fornite dagli studi clinici. Prima che il dottore possa suggerire una terapia ogni trattamento deve essere testato per dimostrarne benefici e possibili rischi in uno studio clinico e i risultati devono essere esaminati con criteri rigorosi.

 La Commissione Europea ha stanziato fondi per supportare studi clinici indipendenti grazie a due progetti:

  • ECRIN – European Clinical Research Infrastructure Network  – per sviluppare e condurre studi clinici indipendenti e multinazionali
  • ECRAN – European Communication on Research Awareness Needs – per comunicare messaggi chiave sugli studi clinici indipendenti e multinazionali a cittadini, pazienti, operatori sanitari, ecc…                                                                                                                                                        

Ognuno di noi può partecipare ad uno studio clinico, in particolare se presenta delle patologie per cui non ha ancora trovato una cura efficace; un trattamento sperimentale infatti potrebbe apportare dei benefici anche se è importante ricordare che un trattamento nuovo non è automaticamente migliore di quello standard in termini di efficacia e sicurezza.

Alcuni studi clinici sono condotti su un solo gruppo di pazienti, mentre altri confrontano due gruppi nei quali i pazienti sono molto simili in termini di condizione medica e stadio della malattia e vengono assegnati a uno dei due gruppi (ricevendo di conseguenza il nuovo trattamento o quello standard) per mezzo di un metodo chiamato randomizzazione: la scelta avviene a caso attraverso un generatore casuale. Entrambi i gruppi, il “gruppo di controllo“ che riceve il trattamento standard e il “gruppo di intervento“ che riceve il nuovo trattamento, sono trattati con le stesse cure.

ecranNaturalmente prima che i pazienti decidano di partecipare vengono fornite loro informazioni chiare ed esaustive in modo tale che siano consapevoli di rischi e benefici, anche se prima che uno studio clinico possa partire ne vengono verificati sicurezza e contenuti scientifici da un comitato etico e dalle autorità competenti. Inoltre, una volta iniziato uno studio, il paziente può decidere di abbandonarlo in qualsiasi momento e senza dover dare spiegazioni.

Il progetto ECRAN è finanziato dalla Comunità Europea e vuole migliorare la conoscenza dei cittadini europei sulla ricerca medica e supportare la loro partecipazione a studi clinici indipendenti e multinazionali. Sul sito, disponibile in 6 lingue, vengono fornite informazioni pratiche, contenuti formativi come guide, tutorial, film e persino giochi per chiunque voglia partecipare a uno studio clinico o semplicemente essere a conoscenza del processo dei trial clinici.

 

 

Suggerimenti