Per festeggiare, all’insegna del rinnovamento, l’ingresso nel suo secondo quarto di secolo GiovedìScienza, l'iniziativa che propone conferenze di scienza per tutti più seguita a Torino, presenta la prima edizione del Premio GiovedìScienza, il riconoscimento per la divulgazione scientifica rivolto a ricercatori e scienziati under 40.
La candidatura sarà aperta a chi, operando in una Istituzione di Ricerca piemontese, abbia ottenuto risultati rilevanti dal punto di vista scientifico-tecnologico e abbia dimostrato al contempo capacità e impegno nella diffusione di queste conoscenze.
Tra coloro che decideranno di concorrere verranno selezionati 6 finalisti che dovranno sfidarsi a colpi di immagini e parole di fronte a una Giuria di esperti, affiancata da una “Giuria popolare” di studenti delle scuole superiori. Il Premio diventa così anche un’opportunità per favorire le vocazioni scientifiche e tecnologiche nel nostro territorio.
Il Premio intende rispondere all’emergenza scientifico culturale che colpisce il nostro Paese creando maggiori occasioni di visibilità e sostenendo l’attività di scienziati e ricercatori, il cui lavoro costituisce un contributo fondamentale allo sviluppo e all’innovazione del nostro territorio.
Chi vincerà, oltre a ricevere un premio in denaro, avrà l'opportonità di essere inserito nella programmazione della prossima stagione di GiovedìScienza, con una conferenza dedicata.
Le candidature devono essere presentate entro il 13 gennaio 2012. Sul sito http://www.giovediscienza.org/ sono disponibili tutti i dettagli.