Articoli

Porte Aperte all'ARPA Piemonte - Edizione 2011

Anche per il 2011 l'Agenzia per la Protezione dell'Ambiente piemontese propone un ricco calendario di iniziative e con un programma di visite rivolto al mondo della scuola.

 

Visto il successo ottenuto nelle edizioni passate ARPA Piemonte rinnova anche nel 2011 la proposta “Porte aperte all’Arpa”

Porte Aperte all'ARPA 2011 - locandina“Porte aperte all’Arpa” è un progetto che ha lo scopo di far conoscere il ruolo dell’Agenzia, sensibilizzando al rispetto dell’ambiente attraverso la valorizzazione delle proprie risorse e rendendo partecipi i visitatori del problema dell’inquinamento ambientale.
I laboratori e i Centri tematici di Arpa apriranno le loro porte a studenti, docenti, amministratori pubblici e famiglie per mostrare come si svolgono le attività tecnico-scientifiche che supportano i servizi di controllo e monitoraggio ambientale.
Tra le tante scoperte è possibile imparare come si costruiscono gli indici di qualità ambientale dell’acqua, dell’aria, del suolo, come si controlla il rischio amianto, come viene monitorata la sicurezza dei prodotti alimentari e molto altro ancora.

L’iniziativa rientra nel protocollo di patrocinio tra il Museo A come Ambiente, e l'USR-MPI e fa parte dello School Programme. Si svolge con il supporto della Rete Regionale per l'Educazione Ambientale.

La visita è gratuita.   I docenti devono prenotare telefonando al Museo A come Ambiente tel.

0110702535 entro il 31 gennaio 2011.
 

Le classi parteciperanno in base all’ordine di prenotazione e fino all’esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni: educazione.ambientale@arpa.piemonte.it       

http://www.arpa.piemonte.it/index.php?module=ContentExpress&func=display&ceid=793

 

Suggerimenti