L’Agenzia per la Protezione dell'Ambiente (ARPA) del Piemonte, visto l’importante riscontro ottenuto nelle edizioni passate, rinnova dal 9 maggio al 5 giugno 2012 la proposta “Porteaperte all’Arpa”, .
“Porte aperteall’Arpa” è un progetto che ha lo scopo di far conoscere il ruolo dell’Agenzia, sensibilizzando al rispetto dell’ambiente attraverso la valorizzazione delle proprie risorse e rendendo partecipi i visitatori del problema dell’inquinamento ambientale.
I laboratori e i Centri tematici di Arpa apriranno le loro porte a studenti, docenti, amministratori pubblici e famiglie per mostrare come si svolgono le attività tecnico-scientifiche che supportano i servizi di controllo e monitoraggio ambientale.
Tra le tante scoperte è possibile imparare come si costruiscono gli indici diqualità ambientale dell’acqua, dell’aria, del suolo, come si controlla il rischio amianto, come viene monitorata la sicurezza dei prodotti alimentari e molto altro ancora.
Sono previste iniziative specifiche per le scuole e giornate dedicate invece alle visite da parte dei cittadini interessati.
Per informazioni e iscrizioni: Calendario e iscrizioni