Articoli

Porte aperte all'ARPA

Dal 5 maggio al 5 giugno 2008 i Laboratori e i Centri Tematici di Arpa Piemonte aprono le porte a studenti, insegnanti, amministratori pubblici e famiglie.

Ogni anno il 5 giugno si celebra la “Giornata Mondiale dell'Ambiente”. Istituita dall'ONU in occasione della Conferenza di Stoccolma del 1972, rappresenta uno dei principali strumenti attraverso cui le Nazioni Unite sensibilizzano l’opinione pubblica sulla questione ambientale a livello mondiale e favoriscono l’azione e l’attenzione del mondo politico. Si tratta quindi di un’importante occasione di riflessione e partecipazione per tutti i cittadini sui temi dello sviluppo sostenibile.

ARPA Piemonte L' ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale) Piemonte aderisce quest'anno alla manifestazione attraverso l’iniziativa “Porte aperte all’ARPA Piemonte”. L'Arpa esercita attività di controllo, di supporto e di consulenza tecnico scientifica e altre attività utili alla Regione, alle Province, ai Comuni singoli e associati, nonché alle Aziende Sanitarie del Piemonte per lo svolgimento dei compiti loro attribuiti dalla legge nel campo della prevenzione e tutela ambientale

A maggio, in preparazione alla giornata del 5 giugno, i Laboratori e i Centri Tematici di Arpa Piemonte aprono le porte a studenti, insegnanti, amministratori pubblici e famiglie, permettendo così a tutti di comprendere come funzionano concretamente i servizi di controllo e monitoraggio dell’ambiente sul territorio piemontese e il lavoro di tutti i giorni dei professionisti dell’Agenzia (chimici, biologi, geologi, ingegneri ambientali, fisici, cartografi…).

Tutte le strutture dell’Agenzia saranno aperte al pubblico, al mattino per le scuole medi e superiori e al pomeriggio per i cittadini. ARPA Piemonte - laboratorio

Sarà possibile vedere con i propri occhi:

-quel'è lo stato della qualità ambientale in Piemonte;

-come si svolgono i controlli e il monitoraggio dell’ambiente (acqua, aria, suolo)in Piemonte;

-come vengono fatte le previsioni meteorologiche;

-come viene misurato l’inquinamento elettromagnetico;

-come si costruiscono gli indici di qualità ambientale dell’acqua, dell’aria, del suolo;

-come si controlla il rischio amianto;

-come viene monitorata la sicurezza dei prodotti alimentari;

-come vengono continuamente aggiornati e diffusi alla popolazione i risultati sulla salute del nostro territorio.

Le strutture di Arpa Piemonte sono aperte per le visite guidate nei giorni indicati, al mattino per le scuole medie e superiori (con due turni:ore 9.00 – 11.00 e 11.00 – 13.00) e, al pomeriggio, per i cittadini interessati, al pomeriggio (14.00 – 16.00).

Le prenotazioni devono essere inoltrate entro il 5 aprile rivolgendosi al MUSEO “A COME AMBIENTE” - Telefono 0110702535

Per informazioni: educazione.ambientale@arpa.piemonte.it

Suggerimenti