Articoli

Passion for Light

Varenna Fisica Festival - Dal 16 settembre al 2 ottobre

Dal 16 settembre 2011, sino al 2 ottobre, la fisica dà spettacolo nella splendida e significativa cornice di Villa Monastero a Varenna.

Varenna fisica festival«Passion for Light – Varenna Fisica Festival», il primo festival internazionale interamente dedicato alla fisica, è promosso dall’Istituzione Villa Monastero, sede di una delle più prestigiose scuole internazionali di fisica in Italia (International School of Physics "Enrico Fermi"), in collaborazione con la Società Italiana di Fisica (SIF).

Il tema della prima edizione è la "luce" declinata sotto molteplici aspetti: dalle ultime ricerche dedicate alla luce come fenomeno fisico, tema di discussione del workshop scientifico, fino a i chiaroscuri dei profili di uomini di scienza, e alle “ombre” di grande attualità come l'energia nucleare e la situazione climatica del pianeta.

Tra i protagonisti degli eventi per il grande pubblico, il Premio Nobel italiano Carlo Rubbia e gli scienziati Antonino Zichichi e Margherita Hack. Il festival è un’esperienza unica in Italia e riguarda l’intero territorio della provincia di Lecco, riunendo scienziati di fama internazionale per un workshop scientifico di altissimo profilo, tra cui i Premi Nobel Theodor Haensch e Claude Cohen-Tannoudji, il Direttore dell'ESRF (European Synchrotron Radiation Facility) di Grenoble, Francesco Sette, il Direttore del LENS (European Laboratory for Non-Linear Spectroscopy) di Firenze, Diederik Wiersma, il Presidente Eletto dell'Institute of Physics, Sir Peter Knight.

Contemporaneamente il festival prova a far dialogare la fisica con il grande pubblico, attraverso un fitto programma divulgativo di eventi e manifestazioni, dai laboratori in piazza agli incontri con gli scienziati, dalle mostre agli spettacoli scientifici.  Per scoprire che la fisica «entra» nella nostra vita quotidiana, per esempio in cucina (laboratorio a cura dell'Associazione Festival della Scienza), nello sport (arrampicate in parete con i «ragni di Lecco») e persino nella danza (dimostrazione di tango argentino a cura di «FISICAmente Tango»).

Villa Monastero 2Il Festival della Fisica nasce a Villa Monastero perché la storia della villa e della disciplina scientifica sono intimamente legate.  La Villa è infatti sede della International School of Physics “Enrico Fermi”, oggi una tra le più note e importanti scuole di fisica post-laurea del mondo.

La scuola è nata a Varenna nel 1953 dall’intuizione dell’allora presidente della Società Italiana di Fisica (SIF), Giovanni Polvani dell’Università di Milano, che concepì una Scuola estiva a livello post-universitario, destinata a diventare di rilevanza mondiale.  Le lezioni del primo Corso furono seguite non solo da giovani ricercatori, molti dei quali sarebbero divenuti illustri, ma anche da scienziati di altissimo livello, quali Piero Caldirola, Carlo Castiglioni, Marcello Conversi, Louis Leprince Ringuet, M.G.K. Menon, Giuseppe Occhialini, Antonio Rostagni, Gleb Watagin e altri.

Nel tempo, la Scuola di Varenna si è evoluta. Il numero dei Corsi è passato da uno a tre o quattro all’anno. Il loro prestigio internazionale è rimasto indiscusso. I più celebri scienziati del mondo,  sia come docenti che come  studenti, sono passati dalla Scuola di Varenna: tra di essi oltre 40 Premi Nobel dal 1953 ad oggi. 

Tutte le informazioni sono disponibili su: http://www.varennafisicafestival.com/

 

 

Suggerimenti