Il Centro Servizi Didattici (Ce.Se.Di.)della Provincia di Torino continua a perseguire nonostante la drastica riduzione di risorse, l'obiettivo di offrire opportunità formative per docenti e studenti a integrazione della didattica curricolare ed extracurricolare, e di fornire strumenti per la progettazione didattica e servizi a supporto delle autonomie scolastiche.
Il Servizio prioritariamente rivolto alle scuole medie superiori del territorio della provincia di Torino, si è negli ultimi anni aperto agli altri ordini di scuola.
Gli elementi che contraddistinguono l'attività del CE.SE.DI sono:
- uno stretto rapporto con il mondo della scuola mediato attraverso contatti diretti con i soggetti ad essa appartenenti: dirigenti scolastici, insegnanti, studenti, le associazioni scolastiche e degli insegnanti, l'Irre Piemonte;
- uno stretto rapporto con l'Università, con le Istituzioni culturali del territorio, con il mondo dell'associazionismo e con esperti qualificati su temi specifici e sulla didattica;
- una attenzione alle trasformazioni istituzionali della scuola e del territorio per adeguare l'offerta di attività e servizi ai cambiamenti con l'obiettivo di sostenere e promuovere l'autonomia e l'innovazione.
Per l'anno scolastico 2011/2012 è possibile trovare una proposta particolarmente ricca di iniziative a favore del rafforzamento degli interessi e dei saperi scientifici, fondamentali anche per lo sviluppo economico, con una particolare attenzione alle possibilità di formazione e aggiornamento dei docenti delle istituzioni scolastiche. Le tematiche proposte spaziano dalle biotecnologie alla bioetica, dalla sostenibilità ambientale all'astronomia, etc. Ancora incrementata l’offerta di opportunità di formazione per gli insegnanti: novità di quest’anno il programma “English and Science” del Centro Scienza. Da segnalare altre interessanti attività nella sezione “CeSeDi e altro” quali il progetto di Medici senza Frontiere “Un’ora per combattere la malnutrizione” e “Le sfide della Chimica” proposto dall’Unesco,
Segnaliamo inoltre il materiale didattico online sui "Modelli matematici"
Gli altri ambiti di lavoro proposti sono: Storia, Benessere e contrasto alla dispersione scolastica, Educare alla Cooperazione e solidarietà internazionale; Parità, Diritti, Inclusione; RComunicazione e linguaggi.
Il CeSeDi ha sede in via Gaudenzio Ferrari, 1 Torino.
Apertura al pubblico: dal lunedì al giovedi dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 14 alle 17 - il venerdì dalle ore 9 alle ore 12.
Contatti: tel 011 8613645 - fax 011 8613600 - E-mail: cesedi@provincia.torino.it
Il programma completo sul sito web: http://www.provincia.torino.it/istruzione/cesedi