Articoli

La ricerca scientifica come la immaginiamo noi

Concorso rivolto a studenti e insegnanti di Istituti Secondari di II grado piemontesi.

Il 1 dicembre 2010 il Centro Interuniversitario per la diffusione e la comunicazione della cultura scientifica Agorà Scienza,  in collaborazione con il Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi – NICO, l'Ufficio Scolastico Regionale ed Extracampus TV, bandisce il concorso "La ricerca scientifica come la immaginiamo noi" con l'obiettivo di avvicinare i giovani al mondo della ricerca. Concorso La ricerca scientifica come la immaginiamo noi - Agorà Scienza

Il concorso, rivolto a studenti e insegnanti di Istituti Secondari di II grado piemontesi, statali e paritari, intende stimolare i ragazzi a rappresentare con un approccio creativo l'immagine che hanno della ricerca scientifica e della figura umana e professionale del ricercatore. Il concorso prevede la realizzazione di un breve video o di una serie di fotografie o illustrazioni.

Il concorso si propone di incoraggiare un approccio interdisciplinare alle scienze, stimolando la partecipazione congiunta di insegnanti di discipline diverse, non esclusivamente scientifiche, con l'obiettivo di avvicinare i giovani al mondo della ricerca".

Saranno selezionate due classi vincitrici, premiate con buoni libri (400 euro per classe, oltre a 200 euro per gruppo docenti della classe) e con la partecipazione all'evento nazionale "Il lungo e affascinante viaggio della ricerca sulle cellule staminali", che si terrà il 18 marzo 2011 a Torino.

Durante la giornata i ragazzi delle classi che hanno vinto il concorso visiteranno i laboratori del Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi - NICO (Orbassano, TO), dove potranno "vivere" un pomeriggio da ricercatori.

La partecipazione al concorso, libera e gratuita, richiede una registrazione preliminare on-line dei docenti interessati sul sito www.agorascienza.it  entro il 18 febbraio 2011.

Gli elaborati devono essere inviati entro il 4 marzo 2011.

Il bando e regolamento del concorso sono scaricabili da: www.agorascienza.it