Articoli

La Commedia Rocciosa

Che cosa succede quando il teatro di strada si mette al servizio della scienza.

La Commedia Rocciosa 5 Cosa direbbero le rocce se potessero parlare? La risposta potrebbe stupirci alquanto, almeno se a farlo fossero quelle della commedia ideata e scritta da Andrea Vico ed Eleonora Veneri.

Dopo la prima rappresentazione a Trento nell’ambito di una collaborazione con il Museo Tridentino di Scienze Naturali, La Commedia Rocciosa inaugura a Torino le Settimane della Scienza e propone al pubblico una via diversa per avventurarsi nel mondo della geologia.

Nel pieno rispetto della tradizione del teatro di strada, La Commedia Rocciosa si basa su un canovaccio aperto all’improvvisazione di tre giovani attori-scienziati che danno voce alle sei pietre esposte in vendita sul banchetto di un collezionista e che per questo non esitano a raccontare tutta la loro storia e a sottoporsi a svariati esperimenti per convincere i potenziali acquirenti. Ecco così Federico Luzzati nei panni di Callisto Scisto intrattenere i passanti magnificando con spiccato accento piemontese le sue qualità di roccia metamorfica, mentre Eleonora Veneri, alias Afrodite Stalagmite, “reagisce” fuggendo appena vede un acido e Amilcare Calcare, portato in scena da Vincenzo di Federico, si vanta di contenere i resti di animali e vegetali.La Commedia Rocciosa 4

Gli esperimenti, realizzati con materiali semplici e oggetti di uso comune, risultano di sicuro impatto: il vulcano in eruzione e la pietra che galleggia affascinano i bambini, ma in breve anche i genitori si lasciano coinvolgere dalle pietre parlanti e si prestano a diventare atomi di animate reazioni chimiche.

La Commedia Rocciosa è un perfetto esempio di divulgazione scientifica. Con toni leggeri e battute brillanti trasmette al pubblico contenuti ineccepibili dal punto di vista della scienza e invita a riflettere su un materiale quasi sconosciuto benché appartenente alla quotidianità. E proprio per le innegabili potenzialità comunicative del teatro di strada una grande azienda toscana che da poco si è adeguata alla normativa sull’ambiente promulgata dalla propria regione ha deciso di scritturare la “compagnia” per un’importante campagna d’informazione.

Sabato 14 aprile 2007, dalle ore 16 alle ore 19 e Domenica 15 aprile 2007, dalle ore 15 alle ore 19 in Piazza San Carlo - Torino