Articoli

Italiani con l'influenza cercasi

Torna Influweb, il sistema di partecipazione volontaria per il monitoraggio dell'influenza in Italia

Tosse, febbre, dolori muscolari e mal di testa? È in arrivo l’influenza. Con la stagione invernale, come ogni anno, torna il malanno che costringe milioni di italiani a restare a letto. E come ogni anno, torna  anche Influweb, il progetto coordinato dalla Fondazione ISI di Torino, guidato dal professor Alessandro Vespignani.

Si tratta di un sistema di partecipazione volontaria per il monitoraggio dell'influenza in Italia. Si basa su una piattaforma web interattiva, a cui chiunque può accedere per registrarsi, partecipare attivamente, fornire aggiornamenti su eventuali sintomi influenzali e ottenere informazioni utili sul virus della malattia attraverso il sito www.influweb.it.

InfluwebInfluweb è il ramo italiano di Influenzanet (www.influenzanet.eu), a sua volta parte del progetto europeo Epiwork (www.epiwork.eu).

Nel progetto sono compresi, oltre ad una rete di siti Web dedicati alla sorveglianza dell’influenza in vari paesi europei e basati su una forma di crowdsourcing che prevede il contributo attivo e volontario della popolazione, anche un’infrastruttura computazionale, che simula modelli numerici basati su dati reali e attraverso il quale vengono prodotte mappe di rischio e di evoluzione di influenze e pandemie, e un marketplace integrato, dove tutta la comunità scientifica può scambiarsi dati di tipologia variegata legati agli studi portati avanti dal progetto.

Grazie ai dati raccolti tramite la piattaforma quindi, i ricercatori  italiani possono avere informazioni sull'andamento dell'influenza in tempo reale e con una risoluzione geografica a livello di codice postale omogenea su tutto il territorio. 

Tutti possono partecipare: basta registrarsi e completare un breve form on line con domande di natura medica e di appartenenza geografica. Una volta registratisi, i partecipanti ricevono settimanalmente un Influweb per smartphonepromemoria con l'invito a completare un breve questionario sui sintomi influenzali eventualmente riscontrati o semplicemente per segnalare che non si è avuto alcun sintomo.

Quest'anno il progetto si presenta con tre importanti novità rispetto alla scorsa edizione.

La prima è FluNews, il nuovo bollettino settimanale pubblicato ogni giovedì sul sito e compilato dal reparto di Epidemiologia delle malattie infettive del Cnesps-Iss, in collaborazione con la Fondazione Isi di Torino, con il Centro interuniversitario di ricerca sull’influenza e con il SSEpi-SeREMI Asl AL della Regione Piemonte. Flunews integra i risultati di differenti sistemi di sorveglianza e include anche i dati della piattaforma Influweb.

Da metà dicembre inoltre sarà disponibile anche una nuova applicazione per smartphone, che permetterà la partecipazione al progetto anche via mobile. La app sarà gratuita, compatibile con i sistemi operativi iOS (iPhone) e Android e riprodurrà fedelmente la piattaforma Web.

Infine saranno accessibili agli utenti gli importanti risultati di una ricerca condotta durante la stagione 2011/2012, con dati relativi alla partecipazione degli utenti, alle loro caratteristiche anagrafiche e alle forme di comunicazione preferite.  Interessanti perchè, per la prima volta, si è condotto uno studio in cui tutti i servizi del network europeo sono stati integrati in un'unica piattaforma.

 

 

Suggerimenti