Articoli

Innovation & Creativity 4 School: scuole e ricerca insieme per l'innovazione

Un concorso rivolto agli studenti delle scuole superiori per promuovere lo sviluppo di idee e prodotti innovativi nei settori dell’Internet of Thing, della Convergenza Multimediale e dei Big Data.

Con la convinzione che l’innovazione aperta  sia la strada  per trovare soluzioni creative  a problemi reali e che sia necessario puntare sulle menti giovani degli studenti per realizzarla, nasce il concorso “Innovation & Creativity for School”. Si tratta di un contest rivolto agli studenti delle superiori, proposto da CSP - , in collaborazione con l’associazione Dschola, la rete delle scuole innovative del Piemonte, e il supporto di Regione Piemonte.

Innovation&Creativity For SchoolInternet of Thing, convergenza multimediale e big data, sono i temi su cui i partecipanti saranno chiamati a proporre nuove idee, partendo da una serie di prodotti tecnologici esistenti nel catalogo degli asset “Innovation for Business” che CSP mette a disposizione delle imprese piemontesi, e frutto delle attività di ricerca applicata svolte dall’ente.

Nel catalogo sono presenti prototipi software o hardware che comprendono piattaforme per la raccolta di dati attraverso sensori, sistemi innovativi per la videosorveglianza, applicazioni per la gestione delle crisi in situation room o per la tv del futuro, che potranno essere utili per la realizzazione di proposte innovative. Verranno premiati coloro che, oltre a presentare progetti trasferibili a applicabili in contesti diversi, avranno tenuto conto anche delle tematiche di sostenibilità e risparmio energetico.

La partecipazione al concorso è gratuita.

Studente InsegnanteI docenti che intendono partecipare con una o più idee o applicazioni realizzate dai loro studenti devono iscriversi al sito compilando il form on line.

Ogni progetto dovrà essere sviluppato da un team composto da un docente e al massimo da 3 studenti.

Le iscrizioni al concorso sono aperte dal 30 novembre al 31 gennaio, mentre il termine di presentazione dei lavori è previsto per il 30 aprile 2013.

Una giuria di esperti del settore, rappresentanti della Regione Piemonte, del Comitato d’Indirizzo del CSP, dell’Associazione Dschola, sceglierà le 10 idee migliori, che parteciperanno alla finale che si svolgerà a Torino nel mese di maggio, dove verranno assegnati i premi: ai primi 5 classificati tablet e smartphone, mentre a tutti i finalisti verrà regalato un kit Arduino.

Un momento di incontro tra mondo della ricerca applicata e scuole: un contest che dà voce ai più giovani, permettendo loro di mettersi alla prova e fornendo loro un’occasione per proporre le proprie idee.

Per leggere il regolamento e iscriversi al concorso: http://i4school.csp.it/

Suggerimenti