Articoli

Il consumo consapevole di acqua ed energia nella giornata "tipo" dello studente

Mostra permanente all'Istituto Maxwell di Nichelino

L'Istituto Maxwell di Nichelino (Torino) propone una mostra permanente, allestita nella propria sede di via XXV Aprile 141 e aperta esclusivamente agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, sulla tematica del consumo consapevole dell'acqua.

La mostra prevede un percorso organizzato in otto exhibit:
– i primi quattro consentono di sperimentare le possibili differenze che diversi comportamenti determinano nei consumi di acqua, e illustrano le necessarie tecniche di depurazione connesse con la sua redistribuzione;
– gli altri sono invece dedicati ai consumi energetici e consentono di confrontare il dispendio legato ai diversi comportamenti, attraverso misurazioni dirette.
Le esperienze sono introdotte brevemente da uno dei docenti referenti e assistite dai nostri studenti oltreché illustrate da pannelli esplicativi.
La mostra è stata ampliata e implementata grazie ad un nuovo progetto "Una mostra per capire ed essere consapevoli" realizzato nell'ambito del programma generale di intervento 2009 della Regione Piemonte, con l'utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico.

La mostra è permanente e visitabile previa prenotazione presso la segreteria della scuola: I.I.S J.C. MAXWELL – Via XXV Aprile 141 – Nichelino Tel. 011 6275385,  maxwell@jcmaxwell.it

 

Suggerimenti