Articoli

IFE: Innovation Front End

Uno sguardo a IFE, lo sportello messo a punto dal Politecnico di Torino a disposizione delle imprese che vogliono investire sul proprio futuro e credono nell’innovazione per competere sul mercato

L’Innovation Front End (IFE)è il canale di accesso privilegiato creato per tutte le aziende che vogliono entrare in contatto con il Politecnico di Torino e l’Istituto Superiore Mario Boella. L’IFE si inserisce in un progetto di più ampio respiro, che comprende, ad esempio, l’Incubatore per aziende ed altri programmi ideati dal Politecnico di Torino.

IFEL’IFE consiste in unico punto di ingresso disponibile ad accogliere, individuare, recepire e interpretare le esigenze di ricerca e innovazione provenienti dal mondo delle imprese e dagli operatori pubblici e privati, in tutti i settori dell’ingegneria (industriale, ICT, civile/edile, dell’ambiente, gestionale), dell’architettura e del design industriale.

L’innovazione è un processo di rete: per le aziende del settore ICT, IFE opera con il supporto e la collaborazione della Fondazione Torino Wireless. IFE permette anche di entrare in contatto con le realtà dei Poli di Innovazione promossi dalla Regione Piemonte.

I valori che IFE si propone di perseguire sono l’eccellenza nella ricerca, sostenuta dal rigore scientifico, in modo da contribuire allo sviluppo sostenibile del Paese, e la competitività nel contesto socio-economico.Istituto Superiore Mario Boella - ISMB

IFE promuove inoltre l’integrazione dei saperi per la crescita della comunità: nell’era della conoscenza, infatti, il sapere è il fattore decisivo per competere. L’obiettivo è ricercare costantemente la leadership nel progresso scientifico e tecnologico, nel panorama internazionale e svolgere un ruolo primario nella comunicazione fra i saperi, svolgendo così un ruolo da protagonisti nello sviluppo sostenibile del Sistema Paese.

IFE nasce per dare forza alle imprese, orientandole e supportandole affinché possano esprimere tutto il loro potenziale innovativo; per mettere a disposizione delle aziende e degli operatori pubblici e privati strumenti avanzati, laboratori all’avanguardia, conoscenze scientifiche per lo sviluppo della tecnologia, delle applicazioni e dei processi innovativi del sistema socio-economico

IFE offre vari servizi alle imprese, tra i quali:

  • Accogliere le richieste di collaborazione
  • Interpretare le necessità delle aziende
  • Individuare gli interlocutori interni per l’avvio del progetto di ricerca o di Trasferimento Tecnologico
  • Supportare nella definizione dei progetti
  • Creare opportunità per partecipare a progetti finanziati
  • Indirizzare verso i servizi di Ricerca & Sviluppo, di consulenza e di esecuzione di prove e analisiPolitecnico di Torino

Le tecnologie messe a disposizione da IFE si presentano all’avanguardia a 360 gradi.

L’ingegneria in tutte le sue declinazioni (industriale, ICT, civile/edile, dell’ambiente, gestionale), l’architettura e il design industriale sono gli ambiti in cui è possibile sviluppare la collaborazione sulla ricerca e sul trasferimento tecnologico di frontiera.

L’ICT, le energie sostenibili, l’automotive, le nanotecnologie, l’aerospazio e l’aeronautica, l’ambiente e il management sono solo alcune delle sfere di competenza d’eccellenza a cui poter accedere.

 

 

 

 

Suggerimenti