Dal 4 DICEMBRE 2010 al Museo A come Ambiente di Torino è disponibile una nuova area tematica tutta dedicata ai cambiamenti climatici del nostro pianeta.
"La Terra chiede aiuto!...e io le do una mano!". Una nuova sezione del museo, fra l'exhibit e l'aula didattica, per effettuare visite e laboratori di approfondimento, adatta a tutte le fasce di età, per diffondere, subito e a livello di massa, eco-comportamenti individuali e collettivi.
Un ambiente immersivo, scenografia cangiante composta da 5 monitor tattili intorno e un grande tappeto/planisfero, diventa l'interfaccia per un dialogo su un tema di straordinaria attualità: IL CLIMA.
Come l'ambiente reale, l'ambiente virtuale si trasforma attraverso l'azione/interazione dei visitatori: piante che parlano se sfiorate, mappamondi postmoderni per azionare filmati, animazioni e immagini, luci intelligenti, una sfera trasparente per scoprire l'atmosfera e il suo funzionamento, un'ecosfera con alghe e gamberetti come sintesi semplificata del nostro pianeta; un gioco di ruolo sui vari continenti; una votazione di gruppo per scegliere le buone pratiche che possono salvare la Terra e altri piccoli e grandi giochi per capire il funzionamento del nostro pianeta e delle tante variabili che concorrono a creare il clima.
Di scoperta in scoperta, si accede a contenuti multimediali differenti, si verifica il progredire delle proprie informazioni attraverso quiz. Un exhibit che si adatta alle varie fasce di età, con contenuti di differenti livelli, dai più semplici ai più complessi, per valutare i concetti di base del grande rischio posto dai cambiamenti climatici.