Articoli

Gli esperti mondiali di Scienze della Terra si incontrano a Torino

Dal 19 al 23 settembre 2011 le numerose sale del Centro Congressi Lingotto di Torino ospitano il convegno internazionale Geoitalia 2011


geoitalia 2011 - logoAppuntamento a Torino, dal 19 al 23 settembre 2011 per l'ottava edizione del Forum Italiano di Scienze della Terra, "Geoitalia 2011", individua nella sostenibilità il suo motivo conduttore, sottolineando così il ruolo chiave delle geoscienze rispetto ad alcuni temi di importanza vitale per il presente e, soprattutto, per il futuro della nostra società.

Energia e risorse, clima, acqua, infrastrutture, mobilità, difesa dai pericoli naturali, materiali innovativi, salvaguardia dei beni culturali sono tutti aspetti su cui si svolge ricerca, sia di base sia finalizzata, in discipline che spaziano dallo studio dell'interno della Terra fino a spingersi ai limiti della nostra atmosfera ed oltre.

L'opinione pubblica acquisisce una consapevolezza sempre crescente riguardo alle criticità che la società dovrà affrontare in campo ambientale: purtroppo non viaggiano di pari passo nè la percezione di quali siano i comportamenti virtuosi nè, tantomeno, la loro adozione.

Questo deficit, che traspare inevitabilmente a vari livelli, dal politico fino al singolo cittadino, ha molteplici e complesse ragioni che gli effetti di un uso improprio del territorio mettono a volte in drammatica evidenza. Sicuramente è incrementabile anche l'informazione riguardo alle possibilità che le geoscienze hanno di fornire gran parte delle risposte tecnico-scientifiche ai quesiti più importanti, garantendo ai decisori gli strumenti per affrontare le sfide più impegnative: ad esempio la messa in sicurezza delle infrastrutture, l'approvvigionamento energetico oppure la tutela del territorio.

I primi due giorni del congresso, il 19 e 20 settembre, saranno dedicati a workshop, scuole e corsi brevi, mentre il 21, 22 e 23 saranno riservati alle sessioni orali e poster.

Alla parte convegnistica si affianca una sezione espositiva "Expo Geoitalia"  che offre una opportunità unica a editori scientifici, produttori e distributori di apparecchiature scientifiche e professionali, a fornitori di sistemi e programmi informatici di esibire prodotti, strumenti e nuove tecnologie e di effettuare dimostrazioni per un pubblico di oltre 1500 ricercatori e professionisti nel campo delle Scienze della Terra.

Una occasione anche per le  istituzioni pubbliche e private nazionali e regionali per presentare i progressi delle loro ricerche e iniziative nel campo della formazione e della divulgazione delle Geoscienze.

Tutte le informazioni su: http://www.geoitalia.org/index.php?action=folder_list&folder_id=189

Suggerimenti