Articoli

Giornata Mondiale dell'Ambiente 2013: alimentazione e deforestazione i temi

Il più grande evento mondiale dedicato alla salute del nostro pianeta. Centinaia di eventi organizzati nella settimana del 5 giugno.

ogni anno il 5 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale dell'Ambiente (W.E.D. World Enviroment Day), istituita dall'O.N.U. per ricordare la Conferenza di Stoccolma sull'Ambiente Umano del 1972 nel corso della quale prese forma il Programma Ambiente delle Nazioni Unite (U.N.E.P. United Nations Environment Programme).

WED 2013 - logoIl tema per le celebrazioni dell’edizione 2013 è “Pensa. Mangia. Salva” – “Think. Eat. Save”. Una campagna contro lo spreco del cibo che incoraggia la diminuzione dell’impronta ecologica.  Secondo i dati della FAO, ogni anno 1,3 miliardi di tonnellate di cibo vengono sprecate. L’equivalente della quantità prodotta in tutta l’Africa sub-Sahariana.  Nel contempo più di 20.000 bambini al di sotto di 5 anni muoiono ogni giorno di fame e 1 persona su 7 è affamata.

La scelta della tematica sugli stili di vita legati all’alimentazione vuole richiamare l’attenzione sull’impatto ambientale negativo che producono le nostre scelte quotidiane relative al cibo e fornire maggiori strumenti informativi rispetto alla dispersione di risorse naturali.   Tanto per fare qualche esempio, ci vogliono 1.000 litri d’acqua per produrre 1 litro di latte, mentre per avere il vostro hamburger si saranno resi necessari ben 16.000 litri d’acqua, utilizzati per produrre il mangime animale.

La produzione alimentare mondiale occupa il 25% del terreno abitabile ed è responsabile del 70% del  consumo d’acqua, dell’80% del processo di deforestazione e del 30% delle emissioni di gas serra.

Ridurre gli sprechi di cibo, risparmiare denaro, fare scelte consapevoli in fase di acquisto, minimizzare gli impatti ambientali della produzione alimentare e promuovere processi produttivi più efficienti: sono dunque gli obiettivi primari da raggiungere.

WED Italia 2013 - logoIn Italia al tema indicato dall'UNEP si affianca quest'anno una campagna dedicata alla lotta contro la deforestazione.  Ogni giorno nel mondo una foresta grande quanto 30.000 campi da calcio viene distrutta illegalmente.  L'obiettivo che ci si pone è quello di ripiantare 100.000 alberi.

Grazie alla campagna lanciata da Treedom è possibile acquistare una propria pianta. Per  mezzo  dell’innovativo sistema sviluppato, ogni albero piantato sarà fotografato e georeferenziato.
La propria foresta sarà sempre visibile su Google Maps: si potrà così mostrare in modo efficace il proprio impegno per l’ambiente e comunicare quale contributo si è dato per raggiungere l’obiettivo “100.000 alberi per la terra”.

Anche la Provincia di Torino ha aderito all'evento.  Il territorio provinciale è invitato a partecipare con proprie iniziative di informazione e sensibilizzazione su tutte le tematiche ambientali.  Numerose le iniziative del Museo A come Ambiente di Torino.


Per approfondimenti:   http://www.unep.org/wed/

http://www.giornatamondialeambiente.it/

 

 

 

Suggerimenti