Articoli

Festival della Scienza di Genova

Il ricco calendario di eventi, mostre, laboratori e convegni che si susseguiranno dal 21 ottobre al 2 novembre quest'anno è tutto dedicato ai 150 anni dell'Unità d'Italia


Festival della Scienza Genova - 2011 - manifestoTorna dal 21 ottobre al 2 novembre 2011 il Festival della Scienza di Genova, ormai giunto alla nona edizione.

Quest'anno il titolo del Festival è "150 e oltre", con un evidente richiamo alla ricorrenza del 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia.  A questo tema si ispireranno gli oltre 400 eventi, tra mostre, convegni, spettacoli, laboratori, che animeranno la ormai popolare manifestazione.

Il Festival con gli anni è diventato  uno dei più grandi eventi di diffusione della cultura scientifica a livello internazionale, un’occasione di incontro per ricercatori, appassionati, scuole e famiglie.

Incontri, laboratori, spettacoli e conferenze per raccontare la scienza in modo innovativo e coinvolgente, con eventi interattivi e trasversali.  Ben 13 giorni in cui le barriere fra scienze matematiche, naturali e umane, verranno abbattute e la ricerca si potrà toccare, vedere, capire senza confini.

Pur essendo intimamente legato alla città di Genova e alla regione Liguria, il Festival  ha assunto un intrinseco carattere internazionale. Gli incontri con grandi ospiti nazionali e internazionali impreziosiscono ogni anno le giornate dedicate alla scienza, dando vita a collaborazioni durature con personalità e istituzioni di tutto il mondo.

Il tema del Festival della Scienza 2011 rende esplicito il legame fra le Celebrazioni per l’Unità d’Italia e le conquiste scientifiche del passato, nell’ottica dell’innovazione e della crescita verso il futuro.

Festival Scienza Genova - Il vaggiatore oniricoLa coscienza di un Paese unito è ben presente prima del 17 marzo 1861; lo è in particolare negli uomini di scienza, che già vent’anni prima dell’Unità si riuniscono come Scienziati Italiani a Pisa, Torino, Firenze, Milano, Napoli, Genova, Venezia e in tante altre città italiane. Da allora, la scienza e l’inventiva italiana si sono espresse nelle eccellenze di singoli, imprese e istituzioni, contribuendo in maniera fondamentale allo sviluppo del sapere.

Oltre a volgere lo sguardo al passato, il Festival vuole andare oltre l’orizzonte temporale delle Celebrazioni, per riconoscere ai protagonisti della ricerca scientifica italiana contemporanea il merito di lavorare alla trasformazione positiva del nostro Paese, offrendo le risposte di c'è necessità per affrontare il futuro.

Il Festival è anche l'occasione per festeggiare,  con una miscela di storia, umanità, scienza, curiosità e divertimento, l’Anno internazionale della Chimica e il Centenario del modello di atomo proposto da Ernst Rutherford, nonché l’Anno Internazionale delle Foreste e l’Anno Internazionale delle Persone con origini africane, proclamati dalle Nazioni Unite, e il centenario del raggiungimento del Polo Sud da parte di Amundsen e Scott.

Come sempre, sono i visitatori a essere i grandi protagonisti del Festival, nel ripercorrere il passato, si condivide il presente, traguardando al futuro della scienza.

Tutte le informazioni e il programma del Festival sono consultabili sul sito: http://www.festivalscienza.it/site/home.html

Suggerimenti