Articoli

Festival della Scienza di Genova

Tante attività e laboratori dedicati alle scuole nel corso del consueto appuntamento genovese con la scienza

L'edizione 2010 del Festival della Scienza è in programma dal 29 ottobre al 7 novembre a Genova.

Dopo aver esplorato i confini del tempo nell’edizione 2009 dedicata al Futuro, il Festival della Scienza si focalizza quest’anno sul tema dello spazio, scegliendo Orizzonti come parola chiave dell’ottava edizione, in programma a Genova dal 29 ottobre al 7 novembre 2010.

Ideato e organizzato dall’Associazione Festival della Scienza in partnership con Regione Liguria, CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, Comune di Genova, Provincia di Genova e Compagnia di San Paolo e con la collaborazione del partner fondatore Telecom Italia, il Festival esplora gli Orizzonti come metafora del traguardo della scienza: mete sempre nuove, ignote e sfuggenti che fanno da stimolo per una ricerca incessante, che vuole superare le conoscenze acquisite e avvicinarsi sempre più alla verità.

Come insegna Popper, la scienza è perfettibile e procede per ipotesi ed errori: come potrebbe non essere di larghe vedute e ancora più ampi... orizzonti?

Negli oltre 300 eventi del  programma del Festival della Scienza 2010 gli insegnanti troveranno un ampia scelta  di mostre, laboratori, conferenze, eventi speciali e spettacoli che li coinvolgeranno insieme alle loro classi in un viaggio nel segno della curiosità, per scoprire e condividere il fascino della conoscenza.

Le informazioni per prenotazioni e acquisto biglietti sono disponibili nella sezione Informazioni e servizi.

Nei prossimi giorni saranno rese visibili sul sito alle pagine dei singoli eventi del programma lo stato delle prenotazioni e le disponibilità di posti aggiornate in tempo reale.
Sarà inoltre messa a disposizione una mappa interattiva dei luoghi del Festival che permetterà agli insegnanti di costruire un percorso di visita giornaliero personalizzato che potrà essere salvato e stampato.

Per informazioni si può chiamare  il call center al numero 010 2345690 o a scrivere all'indirizzoscuole@festivalscienza.it per qualsiasi richiesta.

L'Associazione Festival della Scienza e le scuole

L’Associazione Festival della Scienza ha da sempre come interlocutore privilegiato il mondo della scuola che ha mostrato nel corso degli anni il suo apprezzamento con un’ampia e crescente partecipazione.

Per consolidare questo rapporto l’Associazione offre nel corso di tutto l’anno scolastico una serie di opportunità: attività di laboratorio pensate e costruite su misura per le scuole richiedenti, corsi di formazione per i docenti, coinvolgimento di scuole in progetti europei, non ultima l’opportunità per gli studenti di partecipare in modalità di alternanza scuola lavoro all’attività di animatori del Festival.

L’Associazione con le sue offerte diversificate cerca di sostenere gli studenti, gli Istituti e i docenti con proposte attrattive e stimolanti volte a catturare l’interesse e a fornire opportunità di approfondimento per i migliori al fine di promuoverne il merito. Per maggior informazioni e per entrare in contatto con l'Associazione scrivere a scuole@festivalscienza.it o compilare il form online.

 

Tutte le informazioni e il programma del Festival sul sito: http://www.festivalscienza.it/site/Home.html

Suggerimenti