Articoli

Fare Fisica 2012: una settimana da scienziato

Aperte le iscrizioni al 'college' di nanoscienze per studenti delle superiori

Sono aperte le iscrizioni a FareFisica 2012, una full-immersion nel mondo della ricerca scientifica in fisica della materia dedicata agli studenti delle scuole superiori. Fino al 20 marzo prossimo è possibile candidarsi a partecipare al college estivo organizzato dal Dipartimento di Fisica dell'Università di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con l'Istituto nanoscienze del Cnr, che offre a 30 ragazzi l'opportunità di vivere la scienza in prima persona.

Fare Fisica 2012 - stageL'iniziativa è rivolta agli studenti del penultimo anno delle superiori, che nel corso di 6 intense giornate frequenteranno lezioni, seminari, e attività di laboratorio sui temi della fisica della materia e delle nanoscienze. I partecipanti a FareFisica saranno in stretto contatto con ricercatori e studenti universitari, potranno svolgere un breve progetto di ricerca e familiarizzare con le più recenti tecniche di laboratorio per studiare materiali alla nanoscala, ma anche bio-molecole, come DNA e proteine, e nano-dispositivi.

L'obiettivo? "Coinvolgere gli studenti e mostrare loro che la scienza è un’esperienza da vivere", spiega Guido Goldoni ricercatore dell'ateneo modenese e del Cnr e coordinatore dell'iniziativa, "Per partecipare non sono necessarie conoscenze al di fuori di quelle fornite dalla scuola superiore, ma serve curiosità e interesse ad approfondire temi di tipo tecnico-scientifico".

Saranno in tutto 30 gli studenti che vivranno la loro settimana da scienziato. Possono candidarsi a partecipare gli studenti delle classi quarta superiore, compilando entro il 20 marzo 2012 la scheda di preiscrizione on-line al sito www.physicscom.unimore.it.

Il college si svolgerà dal 4 al 9 giugno 2012 nelle aule e nei laboratori del Dipartimento di Fisica e del Centro S3 dell'Istituto nanoscienze, presso il campus scientifico dell'ateneo modenese. La giornata-tipo comprende sia attività teoriche come lezioni introduttive ai principali temi della fisica moderna sia attività sperimentali svolte in laboratorio, condotte sotto la guida di tutor, scienziati e tecnici, del Dipartimento di Fisica e dell'Istituto nanoscienze.

Giunta alla sua terza edizione, FareFisica è realizzata nell’ambito del Progetto Lauree Scientifiche del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito www.physicscom.unimore.it o all’indirizzo college.fisica@unimore.it.

Suggerimenti