Articoli

FameLab Italia 2013

Il talent show che mette alla prova la capacità di comunicazione dei giovani ricercatori

Hai un argomento di scienza che ti appassiona? Sapresti spiegarlo e renderlo interessante davanti ad un pubblico? Riusciresti a farlo in soli 3 minuti, con poche parole e qualche oggetto? Se la risposta è sì, il FameLab Italia 2013 fa per te.

FameLab Logo 2013FameLab è una competizione internazionale per giovani ricercatori scientifici con il talento della comunicazione.

Ideato da Cheltenham Festivals e promosso a livello mondiale dal British Council in 24 differenti paesi, approda anche in Italia per il secondo anno consecutivo, organizzato da Psiquadro, cuore operativo del Perugia Science Fest.

Si presenta come una vera e propria competizione: verranno innanzitutto effettuate a marzo le selezioni locali, in 7 città (Ancona, Bologna, Genova, Perugia, Roma, Trento e Trieste), nelle quali i partecipanti avranno a disposizione tre minuti per esporre il proprio argomento riguardante la scienza in generale, quindi la matematica, l'ingegneria, la fisica, la chimica ecc, senza l'ausilio di diapositive e allestimenti, ma solo eventualmente con qualche piccolo oggetto e soprattutto le proprie doti oratorie. A decidere quali presentazioni risulteranno più affascinanti e meritevoli sarà, come in ogni vera gara, una giuria di esperti.FameLab Competizione 2012

Da questa fase iniziale verranno selezionati i 14 finalisti che parteciperanno alla FameLab Masterclass, un workshop di formazione in comunicazione della scienza, in cui verranno forniti ai partecipanti alcuni strumenti, consigli e accorgimenti utili per rendere nel modo migliore la propria presentazione.

Dopo questo incontro di due giorni, i finalisti si affronteranno nella finale nazionale del concorso, in programma a Perugia il 3 Maggio 2013.

La finale internazionale di FameLab International, nella quale l'unico vincitore italiano gareggerà con i concorrenti degli altri paesi partecipanti, si svolgerà a giugno 2013 a Cheltenham in Inghilterra, durante il Cheltenham Science Festival.

Il concorso è rivolto a scienziati, giovani ricercatori, studenti universitari: chiunque voglia raccontare con rapidità, leggerezza ed efficacia un po’ della scienza con la quale ha a che fare ogni giorno.

Maggiori informazioni e modulo di iscrizione si trovano alla pagina: http://www.famelab-italy.it/









Suggerimenti