Sei ferrato sulle leggi della fisica e dell'astrofisica che sono necessarie per intraprendere un viaggio nello spazio? Pensi di essere in grado di diventare un buon astronauta? Vuoi provare l'emozione di atterrare su Marte? L’Agenzia Spaziale Italiana ed il Centro Italiano Ricerche Aerospaziali presentano Star4Physics! Realizzato con un team di sviluppatori di alto livello, Star4Physics è il nuovo videogioco che guida all’esplorazione dello spazio!
Star4Physics trasforma il giocatore in un cadetto dell’Accademia Spaziale Infinity - una avveniristica base marziana - dove si può prendere parte ad un incredibile addestramento che integra l'esplorazione virtuale alla conoscenza in modo divertente.
Si può conoscere il sistema solare tramite il planetarium interattivo, navigare nella base su Marte, apprendere principi della fisica connessi alle missioni spaziali, capire il moto dei pianeti e dei satelliti o anche conoscere le caratteristiche dell’atmosfera terrestre.
Una volta iscritti si viene proiettati nel prossimo futuro, e, in qualità di cadetti della stazione spaziale orbitante seguiti passo passo da un proprio tutor, si seguono lezioni teoriche sulle leggi della fisica e sulle attività spaziali, si viene messi alla prova utilizzando simulazioni dedicate.
Il gioco prevede 7 moduli d’addestramento, decine di esperimenti e 8 missioni completamente tridimensionali, tutto da scoprire insieme con gli altri personaggi dell’Accademia per superare i crescenti livelli di sfida. Ogni lezione prevede una parte teorica, con l'insegnante che spiega con il sussidio di animazioni, e una prova pratica. Le materie sono impegnative: leggi e principi della dinamica; lavoro ed energia; aerodinamica; lancio di un veicolo spaziale; il sistema solare; le Leggi di Keplero ed il moto dei satelliti; il sistema MMS ed atterraggio; vele Solari e radiazione elettromagnetica.
La scuola è seria, solo studiando e superando gli esami il pilota può ambire ad affrontare appassionanti missioni di esplorazione della superficie del pianeta Marte a bordo di una Rover.
Se poi si diventa veramente bravi si può ambire a scalare la classifica mondiale pubblicata on-line, diventando cadetto modello nell'Accademia Infinity.
Star4Physics è un progetto di edutainment: un videogioco che unisce intrattenimento ed apprendimento e può essere utilizzato anche in classe insieme al proprio professore.
Il videogioco è a disposizione di tutti, basta scaricarlo dal sito: http://www.star4physics.com/index.html