Articoli

Earth day: Giornata Mondiale della Terra

Appuntamento il 22 aprile 2011 per tutti coloro che hanno a cuore l'avvenire del nostro pianeta

Earth Day 2011 - network logoMobilitazione mondiale in occasione dell'Earth Day che si celebra il prossimo 22 aprile 2011.  Sono passati ormai 41 anni da quando, nel 1970, il Giorno della Terra venne istituito  dal senatore americano Gaylord Nelson per promuovere una giornata di educazione e sensibilizzazione sui temi dell’ambiente e della natura.

L’iniziativa si è allargata nel 1990 al di fuori dai confini statunitensi, quando il coinvolgimento di ben 141 stati ha conferito al Giorno della Terra una dimensione internazionale.

Oggi sono circa 200 i Paesi coordinati dall’Earth Day Network,  che ogni anno il 22 Aprile mobilita organizzazioni in tutto il mondo per promuovere iniziative a sostegno della protezione e della sostenibilità ambientale cui partecipano quasi mezzo miliardo di persone.

Nato come movimento universitario, nel tempo, l’Earth Day è divenuto un avvenimento educativo ed informativo. I gruppi ecologisti lo utilizzano quale occasione per valutare le problematiche del pianeta: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili.

L’Earth Day, il giorno della Terra, da più di quarant’anni si basa saldamente su questo principio: tutti, a prescindere dalla razza, dal sesso, da quanto guadagnino o dal luogo in cui vivono, hanno il diritto ad un ambiente sano e sostenibile.

Earth Day 2011 - Acts of greenL’edizione del 2011 sarà organizzata attorno alle “Billion Acts of Green” (Un Miliardo di azioni verdi).  Le “Billion Acts of Green” sono impegni di singoli cittadini, associazioni, aziende, Enti e Governi che puntano a migliorare la vita in maniera sostenibile. Possono essere registrati sia i singoli gesti che le grandi iniziative che puntano alla sostenibilità e alla riduzione misurabile delle emissioni di CO2.

L’obiettivo dell’EDN è di far registrare un miliardo di azioni prima del Summit della Terra che si terrà dal 14 al 16 maggio 2012 a Rio de Janeiro in Brasile. Ad oggi sono oltre 80 milioni le azioni  registrate sul sito ufficiale dell’ EDN per questa che è la più grande campagna di servizio ambientale nel mondo. Le azioni sono in costante aumento grazie agli impegni presi in occasione della Giornata mondiale della Terra.

La campagna “Billion Acts of Green” può dimostrare il tipo di impatto ambientale che si può ottenere quando milioni di persone, associazioni e aziende si assumono degli impegni, piccoli o grandi che siano, per migliorare l’ambiente.

Giornata Mondiale della Terra - logoIn Italia è il gruppo decrescita.com  ad essere patner dell’Earth Day Network, con sede a Washington, e avere la necessaria autorizzazione per l’utilizzo del logo ufficiale dell’iniziativa.  Questo "NON gruppo", come si definisce, ha avviato una campagna similare a quella proposta dall’EDN chiamata “Azioni del Buon Senso“.

Chiunque può registrale la propria azione direttamente dal sito della Giornata Mondiale della Terra prendendo un impegno concreto che permetta di migliorare l’ambiente. Tutte le azioni registrate saranno inviate all’EDN e contribuiranno ad incrementare le “Billion Acts of Green”.

Cosa sono le Azioni del Buon Senso? Sono quell’insieme di azioni che ognuno di noi può compiere quotidianamente per dimostrare il proprio amore per la natura e per il Pianeta che lo ospita. La campagna di raccolta delle Azioni del Buon Senso, partita il 22 gennaio 2011, si concluderà a maggio 2012.

Appuntamento fondamentale sarà il 22 aprile 2011, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, momento in cui si farà un primo punto sulle  “Billion Acts of Green” e sulle “Azioni del Buon Senso”.

Oltre alla campagna “Azioni del Buon Senso” si svolge l’attività legata alla “Giornata Mondiale della Terra – internet action” ovvero:
•    raccolta di tutte le iniziative che si svolgono sul territorio nazionale riguardante la Giornata Mondiale della Terra e pubblicazione sul sito, che diventa unico contenitore
•    sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui temi ambientali
•    stimolazione  alla realizzazione di iniziative in sintonia con la giornata.

Tutte le informazioni vengono pubblicate sul sito www.giornatamondialedellaterra.it .

 

 

 

Suggerimenti