Articoli

E' italiano il microscopio più potente d'Europa

Arm 200 è il microscopio che promette importanti risultati nel campo della nano elettronica e della sensoristica

E’ stato inaugurato l’11 novembre 2013 a Catania presso i laboratori dell’Istituto ospitati nel sito di STMicroelectronics (ST) il microscopio elettronico analitico che opera a risoluzione sub-angstrom (inferiore alla grandezza di un atomo). E’ il più potente d’Europa ed è stato acquisito dall’Istituto per la microelettronica e i microsistemi del Consiglio nazionale delle ricerche (Imm-Cnr).arm 200

Arm 200, così si chiama l’innovativo strumento elettronico, fa parte di una nuova classe di microscopi elettronici e ha una configurazione hardware che combina risoluzione spaziale atomica e contrasto chimico su una sola immagine, permettendo l’identificazione della struttura dei materiali, elemento per elemento, in tutte le proiezioni tridimensionali. Sono queste le caratteristiche che ne fanno il microscopio più potente d’Europa.

Il microscopio nasce dal progetto 'Beyond-Nano' del Cnr, finanziato dal Miur ed è stato installato in un laboratorio fono–isolato e anti–vibrante dotato di pannelli termo–radianti. Opererà, per la prima volta nella storia dei microscopi, a basse energie, sotto i 40 keV, consentendo lo studio di materiali soffici e strutture a base di carbonio come il grafene.

Grazie alla possibilità di investigare i materiali a risoluzione sub-angstrom, sarà possibile realizzare una vastissima gamma di dispositivi superveloci e a basso consumo di energia, sistemi per la memorizzazione di enormi quantità di informazioni, strumenti per l’identificazione di marker biologici in quantità piccolissime di fluidi.

 

Suggerimenti