Articoli

Digital Festival 2013

A Torino dal 3 al 20 maggio 2013 una serie di incontri, conferenze e progetti per indagare come e dove il "digital" può e deve migliorare la qualità della nostra vita

Inconsapevolmente ogni giorno ci imbattiamo in innumerevoli situazioni di esperienze d’uso digitale: quando preleviamo ad un bancomat, prenotiamo online una visita medica, facciamo una telefonata.

In tutti questi casi siamo coinvolti in quella che si definisce "Digital Experience", anche se non siamo soliti notare quanto le potenzialità del digitale, se sfruttate al massimo, possano rappresentare un vantaggio per l’esperienza d’uso.Digital Festival

Dal 3 al 20 Maggio a Torino si indaga dove e come il “digital” può e deve migliorare la qualità della nostra vita, creare opportunità di lavoro nei vari ambiti e favorire lo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio.

Prende infatti il via la quarta edizione del Digital Festival, con importanti conferme e tante novità.

La rassegna si apre allo Spazio Mostre Regione Piemonte, in Piazza Castello 165, con Digital for Job, un’occasione di aggregazione e approfondimento, che mira a fornire le chiavi del Management 2.0, grande opportunità attuale per sviluppare nuove modalità di interazione all’interno della società. Al centro la Social Organization, intesa come un nuovo modo di fare impresa che consente ad un vasto numero di persone di lavorare collettivamente valorizzando le singole riserve di competenza, talento, creatività ed energia. Articolandosi tramite i capisaldi dell’HR e della Comunicazione Interna, deve elaborare nuovi modi per promuovere la trasformazione delle persone da dipendenti a collaboratori, focalizzandosi sul lavoro collaborativo delle Community online.

Le sessioni di incontri, conferenze e workshop di Sabato 4 Maggio hanno poi l’obiettivo di orientare nella ricerca di lavoro, inquadrando le opportunità occupazionali e offrendo strumenti, metodologie e conoscenze funzionali ad un posizionamento adeguato sui canali social.

Digital Festival 2013 TorinoIl 7 e l'8 Maggio i relatori si succederanno sul palco del Museo della Radio e della Televisione RAI e al Teatro Gobetti con incisivi interventi sullo stato dell’arte e su scenari di prossimo futuro, approfonditi in seguito per aree aziendali e tematiche, per conquistare la platea incoraggiando la curiosità e offrendo stimoli e spunti. Una serrata alternanza di mini lectio magistralis e momenti dedicati a domande e curiosità del pubblico, con temi principali la Mobile Revolution e Big Data.

Dopo il successo delle edizioni precedenti, torna anche nell'edizione 2013 il Create24, il contest di 24 ore dedicato ai creativi digital (giovedì 9 Maggio, SEAT Pagine Gialle, Corso Mortara 22). Il tema verrà svelato solo all'inizio della competizione e sarà poi una giuria di esperti dal mondo accademico, istituzionale e aziendale a valutare i lavori realizzati da ogni squadra, premiando il miglior progetto.

Dall'11 al 20 Maggio sarà la volta dei Digital Food Days, un progetto che prende spunto da un curioso trend denominato Social Eating, che coniuga la passione per la cucina con la voglia di conoscere nuove persone. Questo fenomeno consente di vivere momenti di interazione tra perfetti sconosciuti grazie all’elemento più social di sempre: il cibo.

Riconfermata anche per quest'anno Book to the Future, l’area del Salone del Libro interamente dedicata all’editoria digitale e alle nuove tecnologie di fruizione culturale (dal 16 al 20 Maggio).

Non solo conferenze e incontri al Digital Festival, ma anche spazio per divertirsi. Il 18 Maggio ci sarà Seat PG Connection Game, la caccia all’informazione tutta virtuale, un gioco a squadre composte da un minimo di 3 a un massimo di 5 persone, con ricchi premi finali, che si svolgerà in Piazza dei Mestieri, in via Durandi 13.

Per maggiori informazioni: www.2013.digitalfestival.net

Suggerimenti