Eh sì, è pieno di maghi imbroglioni e truffatori in giro, lo sanno tutti. Questo fatto comunque non toglie la possibilità che qualcuno fra essi sia onesto e abbia realmente dei poteri paranormali.....
Il fatto che si scoprano i trucchi usati dalle persone che affermano di essere maghi non prova e non permette di concludere nulla riguardo ai veri maghi.
Il punto è che i maghi che fanno tanto clamore e si arricchiscono della loro professione, sono per forza disonesti. Se uno fosse un vero mago non andrebbe certo a sbandierarlo in giro, né cercherebbe soldi. Non è così che si trova la felicità. I veri maghi, dunque, non sono quelli che si fanno pubblicità.
Ogni volta che è stato possibile controllare un mago che diceva di avere poteri paranormali, si è scoperto che usava dei trucchi oppure che era un tantino tonto. Si deve dunque concludere che i maghi veri non esistono? Tutt'altro. Si deve concludere che esistono, ma sono invisibili.
Nota futuristica: ciò che oggi sembra improbabile, domani potrebbe essere una certezza… sono convinto che prima o poi qualcuno sarà finalmente in grado di dimostrare con delle prove convincenti che esistono, in mezzo alle migliaia di truffe, delle vere e oneste mucche volanti.