Articoli

Della equivalente dignità epistemologica fra i maghi veri e le mucche volanti

Che differenza c'è tra credere alla magia o credere alle mucche che volano?

Eh sì, è pieno di maghi imbroglioni e truffatori in giro, lo sanno tutti. Questo fatto comunque non toglie la possibilità che qualcuno fra essi sia onesto e abbia realmente dei poteri paranormali.....

Eh sì, in giro ci sono un sacco di mucche che se ne stanno al suolo a pascolare, lo sanno tutti. Ciò comunque non toglie la possibilità che qualcuna di queste, più onesta delle altre, sia in grado di librarsi in volo.

Mucca

Il fatto che si scoprano i trucchi usati dalle persone che affermano di essere maghi non prova e non permette di concludere nulla riguardo ai veri maghi.

Il fatto che la gente veda le mucche starsene in piedi o sdraiate sull'erba non prova e non permette di concludere nulla riguardo alle mucche volanti.

Il punto è che i maghi che fanno tanto clamore e si arricchiscono della loro professione, sono per forza disonesti. Se uno fosse un vero mago non andrebbe certo a sbandierarlo in giro, né cercherebbe soldi. Non è così che si trova la felicità. I veri maghi, dunque, non sono quelli che si fanno pubblicità.

Il punto è che le mucche che muggiscono e brucano l'erba, per forza non sanno volare. Se una mucca sapesse volare non lo farebbe certo sapere in giro, né cercherebbe di brucare l'erba. Non sarebbe lì la felicità. Le mucche che volano, perciò, non si fanno pubblicità.

Ogni volta che è stato possibile controllare un mago che diceva di avere poteri paranormali, si è scoperto che usava dei trucchi oppure che era un tantino tonto. Si deve dunque concludere che i maghi veri non esistono? Tutt'altro. Si deve concludere che esistono, ma sono invisibili.

Ogni volta che una mucca è stata vista scivolare disgraziatamente dentro un dirupo, si è notato che invece di mettersi a volare è precipitata al suolo facendosi molto male. Si deve dunque concludere che le mucche non sanno volare? Tutt'altro. Si deve concludere che le mucche volanti esistono, ma sono invisibili.

Nota futuristica: ciò che oggi sembra improbabile, domani potrebbe essere una certezza… sono convinto che prima o poi qualcuno sarà finalmente in grado di dimostrare con delle prove convincenti che esistono, in mezzo alle migliaia di truffe, delle vere e oneste mucche volanti.

Suggerimenti