Articoli

Cryolab: la banca di materiale biologico

Ubicato in una struttura all'interno dell'Università di Roma Tor Vergata, il laboratorio conserva campioni biologici e offre spazi per attività cliniche e di ricerca

Le esperienze pregresse rappresentano una delle basi fondamentali della medicina moderna: la memoria storica di quanto si è evidenziato nel passato, infatti, permette in ogni momento, di effettuare una valutazione retrospettiva degli eventi ed una loro comparazione con quelli attuali.Laboratorio

La conservazione dei campioni biologici rappresenta però un problema particolarmente gravoso sia per i centri clinici privati che per le strutture sanitarie pubbliche perché spesso ci si trova di fronte a un materiale la  cui conservazione e stoccaggio va a saturare spazi vitali che, ad esempio, in un ospedale possono essere utilizzati per altre attività, oppure necessitano di particolari strumentazioni non presenti nelle strutture.

Serve quindi un luogo in cui si possano conservare e mantenere tessuti, cellule staminali e tutti quei materiali biologici che possono servire per la ricerca o per comparazioni future.

Con questo obiettivo è nata, grazie alla costituzione di uno “spin-off” che ha coinvolto alcuni ricercatori dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” in partnership con alcuni imprenditori privati, la prima "biobanca" italiana.

Cryolab è un laboratorio che si estende su una superficie di circa 700 metri quadrati, dove i campioni biologici vengono conservati per uso clinico e di ricerca.

Docenti in laboratorio di biologiaLa struttura garantisce inoltre, a chiunque sia interessato, di svolgere la propria attività di ricerca in campo sanitario, senza che i problemi derivanti dalla carenza strutturale ed economica incida sul prosieguo degli studi.

Dotato di laboratori dedicati alla manipolazione cellulare, aree adibite alla didattica e impianti tecnologici complessi, Cryolab è un punto di riferimento per la ricerca sulla terapia cellulare avanzata e la medicina rigenerativa.

L’alta qualità del servizio offerto dal laboratorio è ottenuta grazie ad un continuo controllo dei processi e degli strumenti, unitamente ad un ottimo addestramento del personale di laboratorio di Criobiologia.

Un particolare software di “gestione campione” fornisce un sofisticato sistema di tracciabilità elettronica che consente di rintracciare ogni campione e reperirlo immediatamente, quando necessario.

Per maggiori informazioni: www.cryolab.it