Articoli

Come misurare la temperatura alla Terra

Con il progetto GlobTemperature l'ESA migliora l'accesso ai dati sulla temperatura del suolo terrestre

Come dei veri e propri  termometri nel cielo, gli strumenti installati sui satelliti possono misurare la temperatura della superficie terrestre.  Con il progetto “GlobTemperature” l’ESA intende raccogliere  e ottimizzare i dati riferiti alla temperatura del suolo, dei laghi e dei ghiacci provenienti da una grande quantità di sensori diversi, per poi renderli disponibili agli scienziati di tutto il mondo.

Progetto GlobTemperature - mappa terrestreL’informazione sulla temperatura del suolo è un parametro chiave per studiare il sistema terrestre.  Gioca, infatti, un ruolo importante nei processi fisici come l’evaporazione superficiale e in quelli biologici come la sensibiltà della vegetazione a situazioni climatiche di stress o ancora nei processi chimici come le emissioni di gas dalla superficie terrestre in atmosfera.

I trend a lungo termine della temperatura della superficie possono inoltre essere utilizzati come indicatori dei cambiamenti climatici.

Sino ad oggi i meteorologi e i climatologi si sono basati per lo più su misure effettuate a terra, nonostante I dati disponibili dalle rilevazioni satellitari. Ciò è dovuto alla complessità di lettura dei dati provenienti da diversi strumenti satellitari e ai diversi formati in cui i dati vengono resi disponibili. 

Inoltre, è difficile convertire le misure satellitari della superficie solida nelle più comuni misure della temperatura atmosferica.   Non ultimo, i dati dei satelliti hanno dei “vuoti” dovuti alle condizioni nuvolose e ai cicli di differenziazione giorno/notte della temperatura.

Per minimizzare queste falle e venire incontro alle necessità degli scienziati, l’ESA ha di recente lanciato il progetto GlobTemperature che raccoglierà i dati da un’ampia varietà di satelliti trattandoli in modo da renderli disponibili in un formato comune e accessibili a tutti in un unico archivio online.

Questo nuovo, database globale  sviluppato nell’ambito del progetto GlobTemperature fornirà una rappresentazione più completa delle temperature diurne e notturne, inclusi i raffronti fra condizioni di cielo sereno e nuvoloso.

 

 

 

 

 

 

Suggerimenti