Articoli

Arte e Scienza in Piazza 2012

Torna a Bologna la manifestazione che porta tra la gente mostre exhibit, incontri, laboratori e spettacoli.

Scienza in Piazza 2012 - BolognaDal 2 al 12 febbraio 2012 torna Arte e Scienza in Piazza, manifestazione di diffusione della cultura scientifica organizzata dalla Fondazione Marino Golinelli in collaborazione con il Comune di Bologna.

Oltre 100 eventi tra mostre, spettacoli, incontri, proiezioni, concerti, giochi in piazza e laboratori creativi. Il centro storico di Bologna, con Palazzo Re Enzo come cuore della manifestazione, si trasformerà per 11 giorni in un grande Art + Science Center.

La manifestazione quest'anno avrà un seguito anche a Milano dal 20 febbraio al 1o aprile.

A Bologna “La Scienza in Piazza” ha saputo portare tra la gente mostre exhibit, incontri, laboratori e spettacoli; dal 2011 la manifestazione è diventata “Arte e Scienza in Piazza“: non un semplice cambiamento, ma una crescita e, per certi versi, una naturale evoluzione, un ulteriore sviluppo dei percorsi educativi, formativi e culturali proposti dalla Fondazione Marino Golinelli che già da diversi anni propone ai visitatori una nuova esperienza di conoscenza attraverso l’arte e la scienza insieme.

Arte e Scienza rappresentano infatti due facce della creatività umana, che permettono di vedere e capire “di più” sul nostro mondo, integrando intelligenze diverse della nostra mente.

Partecipazione e curiosità entrano a far parte di questo viaggio alla scoperta dei grandi temi della scienza e della cultura, dove “è vietato non toccare”. Attraverso le attività didattiche e di laboratorio e gli incontri “ravvicinati” con gli scienziati, il sapere scientifico esce dalle aule accademiche per arrivare tanto agli appassionati, quanto alle scuole e alle famiglie, con un’attenzione particolare ai giovani. Il format viene proposto ogni anno dal 2005 con un successo sempre crescente.

Scienza in Piazza 2012 - Mostra da 0 a 100Nell'ambito della manifestazione, Palazzo Re Enzo, ospita  "Da ZERO a CENTO, le nuove età della vita", una mostra d’arte contemporanea e di scienza per capire come e perché il nostro corpo e la nostra mente sono molto diversi da quelli delle generazioni precedenti, e come svilupparne meglio le potenzialità.  Nei sei ambienti espositivi, uno per ogni età dell’esistenza umana, le intuizioni di alcuni grandi artisti contemporanei (Evan Baden, Guy Ben-Ner, Martin Creed, Hans Peter Feldmann, Stefania Galegati Shines, Anish Kapoor, Ryan Mc Ginley, Ottonella Mocellin e Nicola Pellegrini, Gabriel Orozco, Adrian Paci, John Pilson, Cindy Sherman, Frances Stark, Miwa Yanagi) saranno messe a confronto con le attuali scoperte della scienza. Affiancano le opere, alcune delle quali realizzate appositamente per l’esposizione, una serie di exhibit scientifici che mostrano come e perché la nostra vita è cambiata.

Ma la manifestazione propone tante altre mostre interattive come: "La vita nello spazio: alieni e astronauti", "Cx3, corpo, cibo, cervello. Tante ricerche per ogni età", "Uomo al quadrato", etc.

Tra i tanti incontri, eventi e dibattiti segnaliamo: il 4 febbraio "Il tempo della fisica. LHC e neutrini più veloci della luce cambieranno la nostra idea di tempo?", il 5 febbraio sarà l'immunologo Claudio Franceschi a spiegare com'è possibile rallentare l'invecchiamento con l'alimentazione "NU-AGE _ Dalla Scienza al piatto", mentre il 12 febbraio toccherà a Giovanni Bignami – presidente Istituto Nazionale di Astrofisica - parlare di quale sarà la frontiera delle possibili, stupefacenti scoperte dei prossimi tempi.

Tutte le info e il programma completo: http://www.lascienzainpiazza.it/

 

 

 

Suggerimenti