Personaggi

Matteo Bottasso (19/04/1878 – 04/10/1918)

Matematico piemontese. La sua produzione scientifica spazia dalla geometria superiore alla geometria differenziale e alla meccanica razionale, toccando anche i settori delle approssimazioni numeriche e della matematica finanziaria ed attuariale.

Nato a Chiusa Pesio, presso Cuneo, il 19 aprile 1878, Matteo Bottasso frequenta gli studi universitari a Torino, dove si laurea in Matematica nel luglio del 1901, ottenendo per il suo brillante curriculum numerosi premi.

Dal 1901 al 1903 è assistente sulle cattedre di Geometria di Gino Fano e dopo aver frequentato un corso di perfezionamento a Parigi è chiamato come assistente di Geometria proiettiva all'Università di Bologna. Vincitore di concorsi nelle scuole secondarie, dal 1910 Bottasso insegna pure all'Accademia Militare di Torino e nel 1915 consegue la libera docenza in Algebra e Geometria analitica all'Università di Pavia,. L'anno successivo ottiene la cattedra di Meccanica razionale e Fisica matematica nell'Ateneo di Messina, dove morirà prematuramente il 4 ottobre 1918.

La produzione scientifica di Bottasso spazia dalla geometria superiore alla geometria differenziale e alla meccanica razionale, toccando anche i settori delle approssimazioni numeriche e della matematica finanziaria ed attuariale. Di particolare rilievo sono i contributi sulle omografie vettoriali e sulle applicazioni del calcolo vettoriale alla geometria, alla meccanica e alla fisica, esplicitati nel bel volumetto Astatique, curato da Bottasso nell'ambito della collana Analyse vectorielle générale di C. Burali-Forti e R. Marcolongo.

Oltre che alla diffusione dei metodi vettoriali in Italia Bottasso dedica energie ed impegno alla didattica della matematica, promuovendo, insieme a Giuseppe Peano e a Tommaso Boggio, i cicli annuali di Conferenze Matematiche Torinesi presso l'Università, volte all'aggiornamento degli insegnanti di matematica delle scuole secondarie.

Oltre ai premi conseguiti da studente Bottasso ottiene nel 1913 un premio ministeriale per la matematica dall'Accademia nazionale dei Lincei.

Citato in