Personaggi

Alessandro Padoa (14/10/1868 - 25/11/1937)

A lui si deve la dimostrazione dell’indipendenza degli assiomi di Peano per l’aritmetica e la scoperta di un importante principio della teoria delle definizioni, che ancor oggi porta il suo nome.

Nato a Venezia il 14 ottobre 1868, intraprende gli studi universitari in Ingegneria a Padova, Torino e Bologna e si laurea in Matematica a Torino nel 1895. Passa poi ad insegnare nelle scuole secondarie di varie città, fra cui Pinerolo, Chioggia e Cagliari. Dal 1909 al 1935 è a Genova, all’Istituto Tecnico e al Liceo Colombo e tiene anche, dal 1911 al 1930, l’incarico di Analisi matematica alla R. Scuola Navale. Nel 1932 consegue la libera docenza in Logica matematica presso l’Università di Genova, dove insegna solo fino al 1936, per sopraggiunti limiti d’età. Muore a Genova il 25 novembre 1937.

Padoa è fra i più stretti collaboratori di Giuseppe Peano nelle ricerche di logica matematica e sui fondamenti dell’aritmetica e della geometria. A lui si deve la dimostrazione dell’indipendenza degli assiomi di Peano per l’aritmetica e la scoperta di un importante principio della teoria delle definizioni, che ancor oggi porta il suo nome. Aderisce con entusiasmo alle varie attività promosse nella scuola di Peano, tenendo corsi e conferenze di logica anche all’estero e partecipando con assiduità ai congressi internazionali. Collabora inoltre attivamente alla redazione del Formulario Mathematico di Peano.

Suggerimenti