Esplora

Accademia delle Scienze di Torino

• 1
  • Luogo e data di nascita della Psichiatria

Dove e quando nasce la psichiatria come disciplina?

• L’Istituto di Fisica in corso D’Azeglio

La vita all'Istituto di fisica dell'Università di Torino nella prima metà del Novecento nei ricordi di un giovane studente

• E il metro venne spiegato dal pulpito...

Il Sistema Metrico Decimale fu introdotto in Piemonte nella seconda metà dell'Ottocento attraverso lo sforzo coordinato del governo piemontese e dei 'santi sociali' di Torino.

• Lo sviluppo della biologia animale in Europa

Nel contesto degli studi biologici europei il riferimento principale fino al 1860 è la Francia, ed in particolare il Museo di Storia naturale di Parigi. Dopo la pubblicazione dell’Origine delle specie di Darwin, il mondo anglosassone diviene il polo di attrazione per i biologi animali che aderiscono alla teoria evolutiva. L'articolo fornisce un quadro sintetico della storia della Biologia animale in Europa, centrato su personalità e correnti che ebbero influenza su Torino

• Lampioni per Torino

L'illuminazione pubblica a Torino tra Otto e Novecento

• Beniamino Franklin: fulmini, alta politica ed il ravizzone

La storia di Beniamino Franklin e dei suoi rapporti con l'Italia

• La nitroglicerina e la sua sintesi

A diversità di quanto si creda la paternità dell'invenzione della nitroglicerina si deve ad un italiano, il piemontese Ascanio Sobrero, e non allo svedese A. Nobel. Fu Sobrero a sintetizzarla per la prima volta e a scoprirne gli effetti vasodilatatori.

• La nonna del computer

Pochi sanno che la storia dell’informatica può essere fatta iniziare a Torino, esattamente 150 anni fa. Nel 1840, Charles Babbage, oggi considerato il primo informatico della storia, giunse a Torino.

Categorie