L'importanza dell'Accademia delle Scienze nella storia universale della scienza e della tecnologia e la disponibilità nella sua biblioteca e nel suo archivio storico di un enorme patrimonio di pubblicazioni, manoscritti, disegni, documenti, brevetti (si pensi soltanto, a titolo d'esempio, all'importanza della documentazione sui primi brevetti piemontesi arricchita da numerosissime tavole a colori per la rappresentazione di oltre cento macchine) hanno indotto la Provincia di Torino e il Consiglio di Presidenza dell'Accademia ad avviare una importante iniziativa culturale. Si è inteso infatti realizzare un portale della storia della scienza e della tecnologia viste attraverso i contributi dell'Accademia.
Il periodo storico coperto va dalla fondazione dell'Accademia, avvenuta nella seconda metà del Settecento, alla prima metà del secolo scorso, o poco oltre. L'opera è suddivisa in più capitoli, definiti dossier, corrispondenti ad altrettanti settori della scienza e della tecnologia. Parallelamente ai dossier sarà possibile esplorare le biografie di scienziati e umanisti legati all'evoluzione del sapere scientifico in Piemonte. Uno strumento agevole, arricchito da un significativo apparato iconografico, che permette di conoscere e apprezzare il ruolo - dello stato sabaudo prima e del Piemonte in epoca successiva - nell'evoluzione scientifica e tecnologica italiana.
Questa prima versione del portale sarà in continuo aggiornamento grazie ai contributi forniti dai Soci dell'Accademia delle scienze e da altri importanti studiosi piemontesi. Ai dossier e alle biografie di personaggi illustri, si andranno ad affiancare contributi più brevi e di rapida lettura.